Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: a novembre inizierà la riqualificazione del Palatazzoli

Torino: a novembre inizierà la riqualificazione del Palatazzoli

Da Asja D'arcangelo

Giugno 14, 2023

torino-a-novembre-iniziera-la-riqualificazione-del-palatazzoli

Torino ha finalmente sbloccato l’iter amministrativo per procedere con i lavori di riqualificazione del Palatazzoli. Le operazioni, che partiranno a novembre e si chiuderanno la prossima estate, renderanno la struttura, inaugurata per le Olimpiadi 2006, pronta per le Universiadi 2025.

Palatazzoli: Torino sblocca i lavori di riqualificazione

Oggi, martedì 13 giugno 2023, a Palazzo Civico la giunta comunale ha approvato la delibera per fare una convenzione tra la Città di Torino e la SCR (Società di Committenza della Regione Piemonte). La proposta, di Domenico Carretta, assessore allo Sport, permetterà di terminare l’iter necessario alla riqualificazione del Palatazzoli. In questo modo, grazie alla collaborazione tra Città, SCR Piemonte, Fondazione 20 marzo 2006 e Agenzia Torino 2006 la “Pista1” del Palazzo del ghiaccio sarà pronta per i test event realizzati per le Universiadi 2025.

Per le operazioni serviranno circa 2 milioni e 440 euro, che Torino prenderà dai fondi avanzati dalle Olimpiadi e a disposizione dell’Agenzia Torino 2006. Queste risorse, infatti, erano state conservate proprio per la riqualificazione degli impianti olimpici costruiti per l’edizione 2006 dei giochi invernali.

I lavori inizieranno durante il mese di novembre di quest’anno e si concluderanno entro l’estate del 2024. Per prima cosa, si procederà con il rifacimento dell’impianto di raffreddamento della “Pista 1”. Poi, si passerà a sostituire la balaustra della pista, che in questo modo sarà adeguata all’attuale normativa della Federazione Internazionale. Un’altra tranche di lavori si occuperà del rinnovo della “Pista2”, dove si procederà all’impermeabilizzazione i torrini degli ascensori al piano terra.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.