Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Rivoli Beach – Summer Festival: un’estate piena di eventi

Rivoli Beach – Summer Festival: un’estate piena di eventi

Da Alessandro Maldera

Giugno 13, 2023

Il Rivoli Beach – Summer Festival Estate 2023 è un evento imperdibile per tutti coloro che desiderano vivere un’estate ricca di emozioni, divertimento e cultura nella splendida città di Rivoli.

Introduzione al Rivoli Beach – Summer Festival Estate 2023

Questo evento, giunto alla sua quarta edizione, si svolgerà dal 12 giugno al 30 luglio 2023 e vedrà la partecipazione di numerosi artisti, musicisti, associazioni sportive e culturali della zona. L’obiettivo del festival è quello di offrire un’ampia gamma di attività per tutti i gusti e le età, in modo da coinvolgere il maggior numero di cittadini e turisti.

Richiami Prodotti Italia App

La storia del festival

Il Rivoli Beach – Summer Festival è nato nel 2020 come iniziativa della Città di Rivoli e del Consorzio Turismovest, con l’intento di promuovere il territorio e valorizzare le sue risorse artistiche, culturali e sportive. Nel corso degli anni, il festival è cresciuto in popolarità e importanza, tanto da diventare un appuntamento fisso per l’estate rivolese.

L’importanza del festival per la città di Rivoli

Il Rivoli Beach – Summer Festival Estate 2023 rappresenta un’importante occasione di sviluppo turistico e culturale per la città di Rivoli, che grazie a questo evento riesce ad attirare visitatori da tutto il territorio nazionale e internazionale. Inoltre, la manifestazione contribuisce a rafforzare il senso di comunità tra i cittadini, che si uniscono per partecipare alle numerose attività proposte e per collaborare alla realizzazione dell’evento.

Gli eventi principali del Rivoli Beach – Summer Festival Estate 2023

Durante il Rivoli Beach – Summer Festival Estate 2023, si terranno numerosi eventi e spettacoli di diverso genere, che spazieranno dalla musica al teatro, passando per il cinema e le arti visive. Ecco alcuni dei principali appuntamenti in programma:

Musica dal vivo

Tra il 30 giugno e il 16 luglio, il Parco Salvemini ospiterà una serie di concerti di gruppi musicali e artisti solisti, che si esibiranno in diverse serate tematiche dedicate a vari generi musicali, come il rock, il pop, il blues e la musica d’autore. Tra gli artisti in programma, ci saranno anche alcuni celebri talenti televisivi, accompagnati da un’orchestra sinfonica di 60 elementi e con la direzione artistica del noto cantautore Enrico Ruggeri.

Teatro per bambini

Il teatro avrà un ruolo di primo piano nel Rivoli Beach – Summer Festival Estate 2023, con una serie di spettacoli pensati appositamente per i più piccoli. Tra il 2 e il 16 luglio, infatti, il Parco Salvemini diventerà il palcoscenico di divertenti e coinvolgenti rappresentazioni teatrali per famiglie, che vedranno la partecipazione di compagnie teatrali locali e nazionali.

Cinema all’aperto

Il Rivoli Beach – Summer Festival Estate 2023 offrirà anche l’opportunità di assistere a proiezioni cinematografiche all’aperto, in un’atmosfera unica e suggestiva. La programmazione cinematografica prevede la proiezione di film di successo e pellicole indipendenti, per accontentare gli appassionati di cinema di ogni genere.

Le attività sportive e culturali del Rivoli Beach – Summer Festival Estate 2023

Oltre agli eventi artistici e di intrattenimento, il Rivoli Beach – Summer Festival Estate 2023 proporrà anche una serie di attività sportive e culturali, pensate per coinvolgere il pubblico di tutte le età e favorire la socializzazione tra i partecipanti. Ecco alcune delle iniziative previste:

Sport all’aperto

Dal 12 giugno al 30 luglio, l’area verde del Parco Salvemini sarà attrezzata per ospitare diverse attività sportive all’aperto, come il ping pong, il volley, il badminton e il volano. Grazie alla collaborazione con alcune palestre e associazioni sportive locali, sarà possibile partecipare a tornei, lezioni e dimostrazioni gratuite di vari sport.

Laboratori e workshop

Il Rivoli Beach – Summer Festival Estate 2023 prevede anche l’organizzazione di laboratori e workshop tematici, che saranno occasione di apprendimento e confronto sui più svariati argomenti, dall’arte alla fotografia, dalla scrittura alla danza. Queste attività saranno curate da esperti e professionisti del settore, che guideranno i partecipanti nella scoperta di nuove tecniche e abilità.

Attività per bambini

Il festival pensa anche ai più piccoli, con un’area gioco dedicata ai bambini e alle famiglie, dove sarà possibile divertirsi con gonfiabili e giochi all’aperto. L’area sarà accessibile tutti i giorni dalle 17:00 alle 24:00, dal 24 giugno al 23 luglio, e offrirà un luogo sicuro e piacevole dove trascorrere il tempo libero in compagnia.

Le collaborazioni con altre realtà del territorio

Il Rivoli Beach – Summer Festival Estate 2023 è un evento che coinvolge l’intero territorio e vede la partecipazione di numerose realtà locali, come associazioni, istituti culturali e strutture ricettive. Tra le collaborazioni più significative, possiamo citare:

I Caffè di Palazzo Piozzo

L’Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas curerà una rassegna di concerti, conferenze e spettacoli presso i Giardini di Palazzo Piozzo di Rosignano, dal 10 giugno al 22 settembre 2023. L’ingresso agli eventi sarà gratuito e il programma completo sarà disponibile sul sito dell’istituto e sui suoi canali social.

Passeggiata nella lavanda

L’Azienda Agricola Racca, situata nella frazione di Bruere, proporrà una suggestiva passeggiata tra i campi di lavanda dal 1 al 3 luglio 2023. Oltre alla possibilità di ammirare i panorami mozzafiato e di acquistare i prodotti dell’azienda, sarà possibile prenotare pranzi, cene o merende sinoire presso la struttura.

Il ballo d’estate

Dal 28 al 30 luglio, in Piazza Fratelli Cervi si terrà il ballo d’estate, un evento dedicato alla danza e alla musica, con lezioni di ballo liscio, latino americano e balli di gruppo. L’evento è organizzato dall’Associazione Pro Turismo Rivoli e vedrà la partecipazione di maestri di danza e gruppi musicali.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende