Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » L’asta di Casa Luzi: un gioiello architettonico di Torino a rischio

L’asta di Casa Luzi: un gioiello architettonico di Torino a rischio

Da Alessandro Maldera

Giugno 12, 2023

lasta-di-casa-luzi-un-gioiello-architettonico-di-torino-a-rischio

In una città come Torino, ricca di storia e di bellezze architettoniche, c’è un gioiello nascosto che rischia di andare perduto: la Casa Luzi. Questa straordinaria villa, ispirata dall’architettura di Frank Lloyd Wright, infatti, purtroppo oggi si trova a rischio di essere venduta all’asta.

La storia di Casa Luzi: una villa che si fonde con la natura

La Casa Luzi nasce da un’idea di Elio Luzi e Sergio Jaretti, due importanti architetti italiani. Dopo aver conseguito la laurea in Architettura al Politecnico di Torino nel 1953, i due hanno iniziato una lunga collaborazione, durata fino al 1974. Tra le loro opere più celebri, oltre a Casa Luzi, troviamo la Casa dell’Obelisco in Piazza Crimea, le Torri Pitagora in corso Siracusa e la Torre Mirafiori in corso Unione Sovietica.

La Casa Luzi è ispirata all’architettura di Frank Lloyd Wright, uno dei più grandi architetti del XX secolo. Wright è noto per la sua filosofia di design chiamata “architettura organica“, che mira a creare edifici in armonia con la natura e l’ambiente circostante. La Casa Luzi è un esempio perfetto di questo stile, grazie alla sua fusione tra elementi quotidiani e naturali. Luzi e Jaretti hanno deciso di riproporre questo tipo di architettura per porsi in contrasto rispetto al contesto architettonico che all’epoca caratterizzava la città. Inoltre, la struttura è particolare anche perché caratterizzata dai cosiddetti “salti di spazio“, che permettono di passare da un ambiente all’altro in maniera dinamica.

La Casa Luzi rappresenta un importante esempio di architettura moderna italiana e un pezzo di storia della città di Torino. La sua preservazione è perciò essenziale per mantenere viva la memoria non solo di un’epoca, ma anche di due architetti che hanno contribuito a plasmare il volto della città.

La situazione attuale della struttura: la villa rischia di essere messa all’asta

Purtroppo, a causa di una truffa subita dal figlio dell’architetto, Andrea Luzi, la Casa rischia di essere venduta all’asta. Secondo il figlio, il rischio più grande è che la villa, che oggi è una casa-museo, finisca nelle mani degli speculatori immobiliari. Le preoccupazioni di Andrea Luzi, inoltre, sono aggravate dal fatto che la struttura non è vincolata dalla Soprintendenza, cosa che rende ancora più difficile la sua tutela.

Nonostante la difficile situazione, Andrea Luzi non ha perso le speranze di salvare la casa di suo padre. Dopo aver cercato inutilmente di coinvolgere le autorità torinesi e piemontesi, ha deciso di rivolgersi direttamente alla direttrice del Maxxi Architettura, il Museo Nazionale di Roma, nella speranza di trovare una soluzione per preservare la Casa Luzi.

In un’epoca in cui il valore della cultura e dell’arte è spesso messo in secondo piano, riuscire a salvare Casa Luzi sarebbe un gesto importante per ricordare l’importanza di preservare e valorizzare i tesori architettonici del passato.

Le possibili soluzioni per salvare la Casa Luzi

Una delle possibili soluzioni per salvare la Casa Luzi sarebbe quella di coinvolgere fondazioni e privati interessati alla tutela del patrimonio architettonico della città. Attraverso il sostegno finanziario e la collaborazione con le istituzioni, si potrebbe trovare una soluzione per impedire la vendita all’asta della villa.

Un’altra possibile soluzione per salvare la Casa Luzi è quella di creare un progetto culturale che ruoti attorno alla villa. Ad esempio, si potrebbe trasformare la casa-museo in un centro di ricerca sull’architettura moderna italiana, oppure in uno spazio espositivo dedicato alle opere di Elio Luzi e Sergio Jaretti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende