Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Al Santuario di Santa Rita di Torino arrivano le nuove luci led

Al Santuario di Santa Rita di Torino arrivano le nuove luci led

Da Asja D'arcangelo

Giugno 05, 2023

al-santuario-di-santa-rita-di-torino-arrivano-le-nuove-luci-led

Nuove luci a led per il Santuario di Santa Rita da Cascia di Torino: si sono potute cambiare grazie alle donazioni dei fedeli.

Le nuove luci a led permetteranno al Santuario di Santa Rita di Torino di ridurre i consumi

Grazie alla generosità dei fedeli, che nel 2021 hanno donato per rinnovare l’illuminazione del Santuario, a Santa Rita si è potuto investire sulla tecnologia led.

La presentazione del progetto avverrà mercoledì 7 giugno 2023 durante la serata intitolata “Nuova Luce a Santa Rita“. Durante l’evento interverranno sia il parroco Monsignor Mauro Rivella, sia gli architetti Lucia Vittoria Paolino e Paolo Giannetto. Inoltre, avrà spazio il consulente illuminotecnico Piergiorgio Bellelli, della società Luceper. Insomma, avranno la parola tutti coloro che hanno seguito il progetto, in coordinamento con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. Nel corso degli interventi, racconteranno il processo di valorizzazione degli elementi architettonici e artistici del Santuario, tra cui i molti affreschi di Pietro Dalle Ceste. Interverrà anche il Coro di Santa Rita, che rallegrerà la serata sotto la guida del Maestro Omar Caputi.

Gli antichi lampadari del Santuario continueranno a illuminare Santa Rita

L’impianto di illuminazione era stato rinnovato nel 1995 con materiali di qualità. Questo ne permette ancora l’utilizzo in sicurezza, anche se le luci montate al tempo oggi presentavano una tecnologia superata. Le lampadine, infatti, consumavano una grande quantità di elettricità.

Grazie al “Dono di Santa Rita” è però stato possibile ridurre i costi e l’impatto dell’illuminazione, garantendo comunque al Santuario un certo confort visivo. Infatti, si sono mantenuti i caratteristici lampadari in legno realizzati nel 1949 dall’artista Vincenzo Mussner di Ortisei su disegno dell’architetto don Guido Valotti. Inoltre, grazie al progetto si sono potute mantenere anche le lampade che coronano il presbiterio, risalenti agli anni Sessanta, e le appliques anni Novanta in ferro battuto. Anche le sospensioni in vetro di Murano, donate al Santuario dai fedeli, sono rimaste intoccate. Grazie alla sostituzione delle lampadine, questi storici lampadari continueranno ad illuminare ancora il Santuario, contenendo al tempo stesso i consumi di elettricità.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.