Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » A Torino iniziano gli eventi del Festival del Verde

A Torino iniziano gli eventi del Festival del Verde

Da Asja D'arcangelo

Maggio 23, 2023

a-torino-iniziano-gli-eventi-del-festival-del-verde

In questi giorni, meteo permettendo, a Torino e in altri sette comuni (Chieri, Collegno, Moncalieri, Nichelino, Pino Torinese e Santena) è partito il Festival del Verde. Nel corso della settimana, infatti, in tutta la città e provincia ci saranno decine di eventi diffusi incentrati sul mondo dei fiori e delle piante.

Al via la prima edizione del Festival del Verde

Si tratta della prima edizione dell’evento, che offrirà ai partecipanti esperienze uniche. Infatti, per l’occasione, si potranno scoprire angoli di verde, orti e giardini segreti nascosti nel cuore di Torino e dintorni. Oltre alle visite nei parchi dei castelli di Collegno, Moncalieri e Nichelino, infatti, si avrà libero accesso ad alcuni dei giardini privati più belli del centro e della collina.

Richiami Prodotti Italia App

Questo venerdì, dalle 17.00 alle 18.30, apriranno le loro porte la palazzina Porta Bava di corso Vittorio Emanuele 44 e il giardino di via Napione, palazzo Casana di via Della Rocca. Inoltre, sarà accessibile il giardino segreto di Cristiana Ruspa, una sorta di appartamento a cielo aperto. In collina, invece, saranno aperti il parco secolare di Villa Sassi e quello di Vigna Chinet. Per l’occasione ci si potrà recare anche nei giardini botanici di Palazzo Madama e del Museo del Tessile di Chieri. In più, ci saranno anche visite alla storica Accademia dell’Agricoltura, camminate con i giardinieri della città e l’apertura degli orti urbani di Barriera e Mirafiori.

Une vento che celebra il verde della città

Torino, con il Festival del Verde, ci tiene a ricordare di essere una delle città più verdi d’Italia e d’Europa. I giardini coprono circa il 37% della superficie della città. In sostanza, ogni abitante di Torino ha a disposizione 55 metri quadri di verde. Il festival è un’occasione per mettere in luce questo lato particolare della città, valorizzandolo.

Tra venerdì e domenica la manifestazione proseguirà accanto a Flor, uno degli appuntamenti fissi della primavera di Torino. Quest’anno, oltre agli spazi dei Giardini Reali, la kermesse coprirà anche degli spazi della Cavallerizza.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.