Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Arriva una stampante 3d in Lego che produce pelle umana

Arriva una stampante 3d in Lego che produce pelle umana

Da Asja D'arcangelo

Maggio 09, 2023

arriva-una-stampante-3d-in-lego-che-produce-pelle-umana

Un team di biologi e ingegneri di Cardiff ha sfruttato la versatilità dei mattoncini Lego per creare una stampante 3D in grado di creare campioni di pelle umana. Il macchinato, a basso costo ma perfettamente funzionante, utilizza quasi esclusivamente mattoncini Lego, sia quelli standard, sia quelli Lego Mindstorms.

Costruita utilizzando i mattoncini Lego una stampante 3D in grado di stampare pelle umana

L’idea è arrivata per abbattere i costi delle bioprinter, ovvero le stampanti 3D per tessuti organici, che normalmente hanno prezzi davvero elevati. Questo le rende difficilmente accessibili sia per la ricerca scientifica che per quella medica.

Per questo il macchinario, ideato grazie all’assemblaggio dei mattoncini Lego, rappresenta una vera svolta. Infatti, l’apparecchio potrà sopperire al problema della limitata fornitura di biotessuti, permettendo di ampliare la sperimentazione sui tessuti organici ottenuti in vitro.

La nuova biostampante in Lego permetterà di abbattere i costi e continuare la ricerca sui tessuti

La stampante in 3D riesce a funzionare grazie a un ugello che espelle un bioinchiostro. Si tratta di una sostanza gelatinosa, piena di cellule, che viene depositata su un piattino. All’interno della stampante è stato installato un minicomputer Lego Mindstorms, in grado di spostare il dispositivo avanti e indietro, facendo muovere l’ugello in alto o in basso. Grazie a questi movimenti sincronizzati, strato dopo strato, è possibile realizzare un tessuto dalle caratteristiche utili per la sperimentazione.

Gli scienziati hanno pubblicato delle istruzioni dettagliate che permetteranno di riprodurre la biostampante nei laboratori di tutto il mondo. Questa stampante potrebbe addirittura rivoluzionare la ricerca scientifica, consentendo di portare avanti ricerche in vitro a basso costo. Infatti, permetterà a molti più scienziati di continuare importanti ricerche sulla biologia che riusciranno di migliorare la salute umana.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.