Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino: a maggio arrivano i Bike Days con tanti eventi dedicati

Torino: a maggio arrivano i Bike Days con tanti eventi dedicati

Da Andrea Decorato

Maggio 04, 2023

torino-a-maggio-arrivano-i-bike-days-con-tanti-eventi-dedicati

Due settimane, dal 4 al 16 maggio, ricche di eventi dedicati al mondo della bicicletta per promuovere la mobilità sostenibile e il turismo

Maggio sarà ricco di occasioni per scoprire il piacere della pedalata a Torino

A maggio, Torino diventa la capitale della bicicletta grazie ai Bike Days, due settimane dedicate completamente al mondo delle bici. Tanti sono gli eventi in programma dal 4 al 16 maggio in giro per la città, con iniziative aperte e a tutti.

Inoltre, va sottolineata l’importanza di queste attività per promuovere la mobilità sostenibile e far riscoprire la bellezza della pedalata. Soprattutto se si può ammirare la città con le sue Residenze Reali e i parchi, con un punto di vista diverso dal solito. Il cicloturismo, tra l’altro, è promosso dalle istituzioni così come i Bike Days stessi.

Richiami Prodotti Italia App

Ad aprire il calendario il 4 maggio è la pedalata “La Invincibili”, promossa da Enjoyers in onore del Grande Torino. Si parte alle 13.30 dallo stadio Filadelfia per raggiungere Superga tra centinaia di maglie e accessori granata. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Dal 5 al 7 maggio sarà il turno di BikeUP, un festival internazionale dedicato principalmente al mondo delle bici elettriche. Durante i tre giorni si terranno diverse conferenze, come “Bike to work: migliorare la mobilità urbana e la qualità della vita in bicicletta”. Inoltre, ci saranno piccoli corsi sulla manutenzione, sulle tecniche di guida e soprattutto si potranno testare i nuovi modelli di grandi marchi. L’evento si terrà al Parco del Valentino.

Ecco gli eventi della Bike Week di Torino dal 6 al 14 maggio

Dal 6 maggio al 14 maggio arriverà la Bike Week, l’evento più importante e corposo dei Bike Days di Torino. Anche in questo caso, ci saranno laboratori di ciclofficina per i più piccoli e prove gratuite tutti i giorni. In particolare, si potrà provare il PumpTrack, una pista tra piccoli saliscendi e paraboliche che ricordano i tracciati da cross.

L’evento clou arriva però domenica 7 con il Granfondo Internazionale Briko Torino, giunto all’ottava edizione. Si tratta di una corsa ciclistica di 122 km che parte alle 7:00 dal Motovelodromo e arriva alla Basilica di Superga, simbolo della città e della Milano-Torino. Gli eventi cicloturistici del 6 e del 7, così come quelli del 13 sono a numero chiuso e per partecipare è necessario prenotarsi.

Inoltre, il Granfondo Briko fa parte delle sei settimane di allenamento in vista del Granfondo La Fausto Coppi del 23 giugno 2023. Il 4 e il 13 maggio, sempre al Motovelodromo, ci saranno anche gli Open Days del Summer Camp in programma dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni. Infatti, sarà possibile effettuare delle prove per poi eventualmente iscriversi.

I Bike Days di maggio a Torino dedicati a professionisti e bambini

Il 13 maggio sarà la volta dei professionisti che si sfideranno nella 6 SuperGas, una gara ciclistica che prevede l’arrivo a Superga da sei tornanti diversi. Un percorso di 135 km tra salite e discese cui è necessario iscriversi online per partecipare.

Fa da contraltare la Easy Riders promossa da Bike Pride sempre il 13 maggio. La corsa non sarà competitiva ma, anzi, mirerà a far scoprire la bellezza del territorio. Bike Pride è un’associazione che si occupa di promuovere questa nuova mobilità attraverso ciclo aperitivi e feste. Un modo divertente e innovativo di vivere la bicicletta.

Infine, il 14 maggio sarà dedicato a Bimbimbici per i più piccoli, che potranno pedalare lungo le piste ciclabili grazie all’attività promossa da FIAB. Si tratta di un’iniziativa di carattere nazionale presente anche in altre città per sensibilizzare all’uso della bici da parte dei giovanissimi.

Filippo Pio Monteverdi

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica