Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Gli artigiani locali si occuperanno della Reggia di Venaria

Gli artigiani locali si occuperanno della Reggia di Venaria

Da Asja D'arcangelo

Aprile 27, 2023

gli-artigiani-locali-si-occuperanno-della-reggia-di-venaria

Una collaborazione tra Cna Piemonte e Centro di conservazione e restauro di Venaria Reale vedrà la Reggia di essere curata dagli artigiani locali.

Venaria: la Reggia sarà curata da un team di artigiani del territorio

Sarà uno scambio per un bene comune, un’intuizione che oggi porterà a costituire, per la Reggia di Venaria Reale, una squadra di artigiani locali.

La convenzione tra Cna Piemonte e Centro di conservazione e restauro di Venaria Reale ha già ora un potenziale enorme. L’accordo, infatti, ha l’obiettivo di fornire forze e risorse per curare uno dei patrimoni di maggior valore del nostro territorio. L’idea è quella di creare progetti comuni di restauro e conservazione, costituendo una filiera a km zero che possa occuparsi della palazzina. In programma ci sono già incontri e formazione specifica in grado di allineare le esigenze alle competenze degli artigiani.

Uno dei punti cardine del progetto è quello di creare impresa e generare successione. Per fare ciò ci sarà bisogno di lavorare a medio e lungo termine, in modo da seguire con attenzione il momento complesso del passaggio generazionale. La collaborazione, inoltre, mira anche a rassicurare i giovani artigiani, che spesso temono di non riuscire ad aprire un’impresa in proprio, soprattutto in tempi così incerti.

Tante le idee pronte per il progetto alla residenza sabauda

Dal Centro di conservazione e restauro, inoltre, hanno già fatto sapere che sono già pronte diverse iniziative che saranno portate avanti entro la fine dell’anno.

In primo luogo, ci saranno gli incontri tra persone, che serviranno a mettere in contatto le aziende con i laureati. Solo grazie alla conoscenza reciproca tra imprese e giovani artigiani, infatti, è possibile creare occasioni e opportunità lavorative. L’obiettivo, in questo caso, è quello di diffondere competenze e, al tempo stesso, insegnare ai neolaureati cosa vuol dire fare impresa.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.