Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Novità sull’avanzamento dei lavori per la Torino-Ceres

Novità sull’avanzamento dei lavori per la Torino-Ceres

Da Asja D'arcangelo

Aprile 21, 2023

Continuano i lavori per il completamento della Torino-Ceres. Dopo il completamento del tunnel di corso Grosseto, ora la speranza è che i treni possano iniziare a viaggiare da dicembre.

Torino-Ceres: quasi terminati i lavori alla stazione Grosseto

Si è già detto che dal prossimo dicembre i treni, finalmente, collegheranno la stazione di Torino Porta Susa con l’aeroporto di Caselle. Al momento, infatti, si sta attraversando un lungo periodo di collaudo, alla fine del quale la Torino-Ceres sarà completamente operativa. La data-obiettivo che si spera di poter rispettare è quella del 9 dicembre.

Dalle ultime immagini dell’Osservatorio sulla ferrovia Torino-Ceres, intanto, si può capire lo stato di avanzamento di lavori alla nuovissima fermata Grosseto. Sono infatti già ultimati gli accessi allo scalo sotterraneo. Gli ingressi, provvisti di tettoie in vetro e metallo, permetteranno ai viaggiatori di accedere alla fermata sia grazie alle scale normali, sia grazie ad una serie di scale mobili.

La stazione potrà essere raggiunta facilmente anche in bicicletta, dal momento la nuova pista ciclabile che attraverserà il corso passerà proprio davanti agli ingressi. Qui, inoltre, sono già stati posizionati diversi archi portabici, ideali per lasciare il proprio mezzo a due ruote.

Anche le banchine della stazione sembrano essere quasi ultimate: la pavimentazione e le pareti, infatti, sono già pronte per accogliere i viaggiatori. Mancano però ancora le panchine e il resto della strumentazione necessaria al funzionamento della stazione.

Per quanto riguarda i binari, invece, sono già posizionati e pronti per la fase di collaudo della linea, che occuperà i prossimi mesi.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.