Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Villa della Regina: continua il restauro sul Palazzo del Chiablese

Villa della Regina: continua il restauro sul Palazzo del Chiablese

Da Asja D'arcangelo

Aprile 20, 2023

villa-della-regina-continua-il-restauro-sul-palazzo-del-chiablese

Per la nuova stagione la Villa della Regina di Torino apre nuovi spazi al pubblico e nel frattempo continua i lavori di restauro sul Palazzo del Chiablese. All’interno si allestirà una nuova area dedicata alla ristorazione.

Fino al 25 giugno la Villa della Regina aprirà diverse nuove aree al pubblico

Con l’apertura della mostra Divas – Dog Portraits, che rimarrà aperta fino al 25 giugno, per la Villa della Regina inizierà una nuova stagione turistica. Inoltre, per tutto il periodo della mostra, saranno accessibili anche spazi solitamente chiusi al pubblico, come il secondo piano della Residenza e il primo e il secondo piano del Padiglione dei Solinghi.

In particolare, le stanzette al secondo piano del Padiglione dei Solinghi non erano mai state aperte ai visitatori. Invece, quella del primo piano, di solito viene utilizzata solamente per occasioni particolari. Per quanto riguarda il secondo piano della Villa, per la maggior parte non ha ancora ricevuto un restauro. Infatti, le uniche operazioni di restauro effettuate in quest’area dell’edificio sono quelle della torretta a nord, nella quale si è già provveduto a ripristinare gli affreschi.

L’esposizione di Pergolesi, in sostanza, sarà un’occasione unica per visitare delle parti della Villa solitamente non accessibili. Una volta terminata la mostra, infatti, entrambi gli ambienti saranno nuovamente chiusi.

La struttura necessita di diverse operazioni di restauro

Oltre al Padiglione dei Solinghi e al secondo piano dell’edificio principale, ci sono anche altre aree della Villa della Regina che hanno bisogno di un restauro. Infatti, la direzione sta valutando la riapertura del Belvedere Sud, che potrebbe essere arricchito dall’aggiunta di panchine e fioriture. Il problema, è che questa operazione risulterà impossibile fino a che la ghiacciaia, adiacente alla zona, non sarà completamente ristrutturata. Infatti, al momento, mancano le risorse necessarie per poter rinfrescare la struttura, anche se dalla Villa della Regina affermano che stanno lavorando per ottenerle.

Nel frattempo, avanzano i lavori a Palazzo del Chiablese, finanziati grazie al Pnrr. All’interno della struttura si inserirà un servizio di ristorazione, che permetterà di avere maggiori spazi al chiuso all’interno della Villa. Nonostante la scadenza per la fine dei lavori sia fissata al 2026, la speranza è quella di poter aprire quest’area il prima possibile.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.