Animali

Torino: arriva la Pet Therapy alla Dental School alle Molinette

1868
Tempo di lettura: < 1 minuto

Alla Dental School delle Molinette di Torino si è tenuta la prima seduta di Dog Pet Therapy. L’iniziativa è promossa da For a Smile Onlus, grazie al progetto su scala nazionale “Basta una zampa”. Sostenuto anche da Elanco, azienda leader per la salute e cura degli animali, lo scopo è quello di aiutare i bambini con disabilità durante le visite odontoiatriche.

Arriva la prima seduta di Pet Therapy alla Dental School

Il progetto “Basta una zampa”, promosso da For a Smile Onlus, prevede che la Pet Therapy sia portata negli ospedali per tutto il 2023. In particolare, gli amici a quattro zampe saranno presenti nei reparti di odontoiatria delle strutture d’eccellenza a livello nazionale. In questo caso rientra anche la Dental School delle Molinette, che si è dimostrata subito favorevole all’iniziativa tanto da essere la prima a sperimentarne l’utilizzo.

Il Golden retriever e il Lagotto romagnolo vengono indirizzati dal personale certificato I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali) di Sorrisi a 4 Zampe. L’incontro con i bambini affetti da disabilità fisiche anche gravi avviene già nella sala d’attesa per poi essere accompagnati dai cagnolini fino alla seduta.

In questo modo, il livello di ansia e paura viene alleviato e a beneficiarne sono tanto i bambini con le famiglie, ma anche i dentisti, che devono effettuare la visita medica. Un’esperienza diversa e più divertente della routine ospedaliera per i piccoli pazienti.

I benefici della Pet Therapy

Con la seduta di Pet Therapy alla Dental School delle Molinette a Torino si ha una conferma dei benefici di questa pratica. Dall’abbassamento dei livelli di stress e ansia a valvola di sfogo emotivo fino a una maggiore fiducia in sé stessi e nell’operatore sanitario.

Inoltre, il legame affettivo che si può instaurare con i compagni a quattro zampe porta a un aumento della responsabilità e alla cura che si riflettono verso gli altri esseri umani. Bisogna sottolineare, inoltre, che la Pet Therapy funziona tanto in ambito terapeutico quanto in quello educativo e ludico.

Infatti, l’iniziativa “Basta una zampa” è attiva anche nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Per ora sono Lombardia, Piemonte e Sardegna le regioni coinvolte ma il numero è destinato ad aumentare. In questo caso, i benefici sono per tutti quei bambini che hanno risentito a livello sociale della pandemia. Le attività, quindi, vogliono aiutarli ad aprirsi e a esternare le proprie emozioni.

Filippo Pio Monteverdi

Tag
1868

Related Articles

1868
Back to top button
Close