Piemonte: Erbaluce viene eletto vitigno dell’anno 2023

Marco Protopapa, assessore regionale all’Agricoltura del Piemonte, ha annunciato il vitigno dell’anno 2023 del Piemonte: si tratta di Erbaluce, la prima Doc a bacca bianca del Piemonte. La proclamazione è avvenuta durante l’evento “Guarda e gusta il Piemonte: un viaggio tra cibo e cinema” a Bruxelles.
Erbaluce viene eletta vitigno dell’anno 2023 in Piemonte
Il Piemonte è famoso in tutto il mondo per i suoi vini di alta qualità. Questo prodotto, infatti, è parte integrante della cultura piemontese e contribuisce all’economia della regione.
Oggi, sono circa 300 gli ettari in Piemonte vitati a Erbaluce: qui si producono numerose denominazioni importanti come Erbaluce di Caluso o Caluso Docg, Canavese Bianco Doc, Coste della Sesia Doc e Colline Novaresi Doc. La presentazione ufficiale del vitigno avverrà durante la 55esima edizione del Vinitaly a Verona, nell’aera istituzionale di Regione Piemonte e Piemonte Land of wine.
Erbaluce è un prodotto unico e inimitabile, nato dal territorio dell’anfiteatro morenico di Ivrea e dalle sponde della Dora Baltea. Per il Piemonte, il premio rappresenta una grande opportunità per aumentare la visibilità della nostra regione, incrementando il turismo enogastronomico e promuovendone l’agricoltura.
Il riconoscimento di Erbaluce è importante anche per sottolineare l’impegno dei viticoltori canavesani, che hanno reso questo vino un’eccellenza a livello mondiale. La produzione di vini di alta qualità, infatti, è un processo complesso, che richiede molta cura e attenzione. Per questo, i viticoltori piemontesi si impegnano ogni giorno per mantenere gli alti standard qualitativi dei loro prodotti.
Inoltre, è anche un riconoscimento della continua attenzione e il sostegno delle autorità regionali per quanto riguarda la produzione di vini. Il Piemonte, infatti, produce vini di grande qualità, come il Barolo, il Barbaresco, la Barbera, il Dolcetto e il Moscato d’Asti. Nominare l’erbaluce come vitigno dell’anno 2023 è un’altra conferma della qualità dei vini prodotti in Piemonte.
Asja D’Arcangelo