Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Campionati Italiani di short track: weekend da brividi al PalaTazzoli

Campionati Italiani di short track: weekend da brividi al PalaTazzoli

Da Alessandro Maldera

Marzo 16, 2023

Torino sarà capitale dello short track nel prossimo fine settimana, con tutti i migliori Azzurri in gara nei Campionati Italiani Assoluti.

Il Palaghiaccio Tazzoli ospita l’edizione 2023 dei Campionati Italiani

Richiami Prodotti Italia App

Appuntamento fissato per sabato 18 e domenica 19 marzo, fine settimana nel quale il PalaGhiaccio Tazzoli ospiterà la manifestazione che assegnerà i titoli per la categoria Senior, al maschile e al femminile.

L’evento, organizzato dalla FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio) in collaborazione con il team padrone di casa, la Velocisti Ghiaccio Torino, vedrà confrontarsi i più forti atleti del panorama nazionale sulle tre distanze canoniche e nella staffetta mista.

Il programma scatterà sabato pomeriggio alle ore 13 con la corsa alle medaglie sui 1500 m e sui 500 m e proseguirà poi domenica con start alle 8.30 per le sfide sui 1000 m e, infine, fasi finali della Mixed Team Relay sulla distanza dei 2000 m.

Da Sighel al torinese Cassinelli, in pista i big dello short track


Prevista al gran completo la partecipazione degli Azzurri, reduci dalla gloriosa trasferta a Seul laddove hanno saputo conquistare ben quattro medaglie nell’edizione 2023 dei Mondiali. A cominciare dal neo campione iridato Pietro Sighel e dal pluri medagliato olimpico e mondiale Andrea Cassinelli, il quale potrà fare affidamento sul ghiaccio “di casa” e sull’appassionato sostegno del pubblico torinese.


D’altro canto Torino può vantare una straordinaria tradizione nella disciplina. Come ricordato anche da Angela Barbera, presidente della Velocisti Ghiaccio Torino, nella conferenza stampa di presentazione andata in scena presso la Sala Colonne di Palazzo Civico:

«L’accordo siglato tra FISG e Comune di Torino ci offre l’onore di lavorare nel centro federale e ci permette di ospitare la competizione nazionale più importante della stagione, assistendo al brivido offerto da atleti che hanno coronato il sogno olimpico come Andrea Cassinelli, cresciuto proprio al PalaTazzoli, il quale arricchisce una ricca platea di atleti medagliati torinesi, da Orazio Fagone a Marta Capurso, da Roberto Peretti a Gabriella Monteduro e i fratelli Fabio e Davide Carta. La Velocisti Ghiaccio Torino garantisce autentica passione per lo short track e intendiamo coltivare questa passione per poter esprimere al meglio le opportunità che offre la vita sportiva, di cui gli atleti VGT sono una costante conferma di valori e principi».

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende