Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Freedom torna a Torino: il 13 marzo la puntata su Italia Uno

Freedom torna a Torino: il 13 marzo la puntata su Italia Uno

Da Asja D'arcangelo

Marzo 13, 2023

freedom-torna-a-torino-il-13-marzo-la-puntata-su-italia-uno

Il 13 marzo Torino è protagonista di Freedom, il programma di Roberto Giacobbo alla scoperta di curiosità e misteri. La quinta puntata, in onda il prossimo lunedì, sarà incentrata sull’Arsenale e sul Forte di Exilles e il segreto della Maschera di Ferro.

Freedom: il 13 marzo Giacobbo porterà gli spettatori alla scoperta di Torino

La squadra capitanata da Giacobbo tornerà in città per parlare dei luoghi più affascinanti, alla scoperta di segreti e bellezze nascoste. Le riprese si svolgeranno all’interno dell’Arsenale di Torino, nell’omonima via, sede del Comando di Formazione e Scuola di applicazione dell’Esercito dove vengono formati gli ufficiali.

Le telecamere offriranno una visuale inedita sugli interni di Palazzo Arsenale, permettendo agli spettatori di conoscere meglio la sua storia. Grazie al sostegno tecnico di Film Commission Torino Piemonte, la troupe di Freedom ha realizzato le riprese sul territorio sabaudo.

La Maschera di Ferro: Freedom cercherà di scoprire la vera storia del prigioniero misterioso

Nella puntata del 13 marzo, da Torino Freedom si sposta anche sulle Alpi per scoprire una delle leggende più famose e affascinanti, quella della Maschera di Ferro. Il famoso ma sconosciuto prigioniero, vissuto durante la corte di Luigi XIV, il Re Sole, si crede possa essere stato detenuto anche nel Forte di Exilles. Roberto Giacobbo si recherà sul posto per provare a far luce su questa storia e capire il confine tra storia e leggenda.

Molti conoscono la storia (romanzata) della Maschera di Ferro grazie al film con Leonardo Di Caprio. Pochi sanno, però, che il prigioniero ha messo piede in Piemonte, sia Pinerolo dove è presente un monumento con tanto di rievocazione, sia nel Forte di Exilles. Il complesso si trova in Val di Susa e rappresenta uno dei sistemi difensivi del Piemonte fin dal Medioevo.

L’appuntamento per non perdersi le storie di Freedom su Torino è per lunedì 13 marzo alle ore 21:25 su Italia Uno.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.