Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Alessandria: riaffiora vecchio tunnel in corso Borsalino

Alessandria: riaffiora vecchio tunnel in corso Borsalino

Da Asja D'arcangelo

Marzo 13, 2023

alessandria-riaffiora-vecchio-tunnel-in-corso-borsalino

Ad Alessandria, in corso Borsalino, è riemerso negli scorsi giorni un antico tunnel. La scoperta è avvenuta durante gli scavi per la costruzione del teleriscaldamento, che attraversa la strada passando nel sottosuolo.

Antico tunnel scoperto in corso Borsalino: collegava i due poli del vecchio cappellificio

Un’inaspettata sorpresa ha colto la squadra di operai che stavano lavorando allo scavo del teleriscaldamento in corso Borsalino. Durante i lavori, infatti, hanno rinvenuto un vecchio sottopassaggio. Il tunnel si trova a 3 metri di profondità dal suolo ed è alto 1,2 metri.

Richiami Prodotti Italia App

Il tunnel collegava le due parti dell’antico cappellificio che sorgeva proprio in questa zona. Oggi, al suo posto, ci sono Palazzo Portoghesi e il supermercato Esselunga. La costruzione delle due strutture, incluso il parcheggio del supermercato, ha tranciato la lunghezza del tunnel che ancora non è stata misurata con precisione.

La scoperta è diventata subito oggetto di discussione sia per gli storici che per le figure pubbliche. Mentre ci si interroga sulla funzione originaria del passaggio, tutti ad Alessandria si chiedono se il tunnel, durante l’ampliamento del parcheggio sotterraneo dell’Esselunga, fosse stato notato oppure no.

Il destino dell’antico tunnel di Alessandria

Alla luce della nuova scoperta, in molti si sono chiesti quale sarà il destino sia degli scavi del teleriscaldamento che del tunnel stesso. Per il primo è inevitabile che i lavori riscontreranno dei ritardi per permettere agli storici e ai professionisti di fare le dovute ricerche e capirne di più. In seguito, si deciderà anche se sfruttare il tunnel per il bene della cittadinanza e riconvertirlo con una bonifica.

Per via della sua altezza limitata, l’ipotesi di un sottopassaggio pedonale che attraversi una delle vie più trafficate è da escludere. Solamente dopo le analisi sulla struttura sarà possibile capire la funzione e il destino dell’antico tunnel di Alessandria in corso Borsalino.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.