Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » “Ozio Intelligente”: appuntamento da Camera a Torinoeventi 2023, eventi marzo 2023

“Ozio Intelligente”: appuntamento da Camera a Torinoeventi 2023, eventi marzo 2023

Da Asja D'arcangelo

Marzo 02, 2023

Sabato 4 marzo torna “Ozio Intelligente”, una delle serate evento più apprezzate dai giovani di Torino, che questa volta si svolgerà nella cornice del Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Via delle Rosine 18.

Un nuovo appuntamento con “Ozio Intelligente”: alla scoperta del Camera di Torino

L’evento, come al solito, vedrà l’unione di un componente culturale e di una componente d’intrattenimento. La serata sarà infatti allietata dal dj set di David Lani, che con la sua musica sarà il sottofondo musicale della visita. Sarà inoltre disponibile un catering molto fornito, offerto da Egregio Catering, con vini scelti per l’occasione da Winedora.

Richiami Prodotti Italia App

Il pezzo forte della serata, però, sarà senza dubbio la mostra di Eve Arnold. La fotografa è stata la prima donna a entrare a far parte della agenzia Magnum Photos nel 1951.

L’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico dal 25 febbraio al 4 giugno, potrà essere esplorata dai partecipanti della serata. In questo modo si punta a fare conoscere anche ai più giovani una dei più grandi personaggi della fotografia.

La carriera di Arnold è stata un inno all’emancipazione femminile. I suoi soggetti sono nella maggior parte dei casi donne: lavoratrici, madri, bambine, dive, suore, modelle, studentesse. Ma gli scatti più famosi ritraggono le star del cinema, da Marlene Dietrich a Marilyn Monroe, da Joan Crawford a Orson Welles

Eve Arnold, una delle più importanti figure della fotografia del ‘900

L’esposizione “Eve Arnold. L’opera 1950-1980“, curata da Monica Poggi e realizzata con Magnum Photos, raccoglie nel Camera circa 170 immagini, molte mai esposte finora. Nella mostra verrà esposta l’opera completa della fotografa, dai primi scatti in bianco e nero della New York degli anni Cinquanta fino agli ultimi lavori a colori della fine del secolo.

Ci sono anche le fotografie intime e delicate, realizzate nei reparti di maternità degli ospedali di tutto il mondo. Si tratta di un tema su cui la fotografa ritorna spesso, in parte per esorcizzare il dolore subito con la perdita di un figlio nel 1959.

La mostra, attenta alle tematiche dell’accessibilità, propone un percorso tattile, la trasposizione audio dei testi di sala, un video introduttivo in lingua dei segni.

Per accedere alla serata sarà necessario un accredito obbligatorio ( a questo link) con cui si avrà il diritto a una consumazione, inclusa nel prezzo. L’evento inizierà alle ore 19.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.