Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Furti nel quartiere San Salvario a Torino: sette nell’ultimo mese

Furti nel quartiere San Salvario a Torino: sette nell’ultimo mese

Da Asja D'arcangelo

Marzo 01, 2023

Sempre di più i furti tra le vie di San Salvario a Torino: dalle modalità degli ultimi sette colpi, si ipotizza la presenza di una banda

Sempre più i colpi messi a segno a San Salvario: sette nell’ultimo mese

Sono sette i colpi registrati a cavallo di corso Vittorio Emanuele II durante l’ultimo mese, gran parte dei quali sono riusciti. Si tratta di furti compiuti nelle attività commerciali di Torino che si trovano nella parte nord di San Salvario, tra via Galliari e via Ormea.

Richiami Prodotti Italia App

Le attività colpite sono soprattutto locali, come bar, ristoranti e trattorie, ma un furto è avvenuto anche in una macelleria. In cinque dei sette casi, i ladri sono entrati nei negozi trafugando tutto quello che c’era a portata di mano: denaro, dispositivi elettronici ma anche vini e cibi pregiati.

Date le somiglianze tra i vari colpi, avanza l’ipotesi che ci possa essere una vera e propria banda dietro i furti e le rapine degli ultimi mesi. Infatti, i colpi sono avvenuti sempre di notte, spaccando le vetrine o passando dagli ingressi sul retro.

Questa escalation di violenza ha fatto salire molto la tensione a San Salvario, dove gli esercenti, ora, chiedono pattuglie più frequenti delle forze dell’ordine.

Durante i furti in San Salvario i ladri rubano soldi, dispositivi tecnologici e merci pregiate

Due volte negli ultimi cinque giorni i ladri hanno colpito Madama Piola, un ristorante situato in via Ormea 6/bis. Durante la loro seconda incursione, i ladri sono entrati dalla porta del retro, dopo averla sfondata. Nel registratone non c’era nulla, ma hanno comunque rubato un telefono cellulare. Durante il primo colpo, invece, erano passati dalla strada. Dopo avere tirato su la serranda elettrica, hanno spaccato il vetro antisfondamento, portando via circa mille euro di fondo cassa.

Sabato scorso i ladri hanno provato a svaligiare anche il bar Pandan, che si trova in via San Pio V 15. Dopo aver danneggiato la vetrina, probabilmente con un tombino, però non sono riusciti ad entrare. Un altro tentativo, avvenuto sempre nelle stesse ore, è avvenuto al ristorante L’angolo di Parin, in via Galliari 29. Anche qui i ladri hanno tentato di sfondare la vetrata, senza successo.

L’unico colpo avvenuto fuori dai confini di San Salvario è avvenuto a metà febbraio in via San Massimo 11, al ristorante Serranos. I ladri, in questo caso, hanno scassinato la porta sul retro e, dopo aver preso le poche monete di fondo cassa, hanno messo a sotto sopra il locale. Nonostante ci fossero in giro tablet e bottiglie di vino, non sono state prese.

Il primo colpo della seri, invece, era avvenuto alla trattoria Carmen, in via Ormea 15. La rapina, messa a segno durante l’ultimo weekend di gennaio, aveva visto i ladri entrare dal cortile interno nel magazzino. Una volta qui, i ladri hanno svaligiato il locale, portando via vini, oli e caffè per un totale di circa 1500/2000 euro.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.