Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Cambiare il cibo al proprio cane senza commettere errori

Cambiare il cibo al proprio cane senza commettere errori

Da Alessandro Maldera

Febbraio 23, 2023

I motivi per cui potrebbe verificarsi la necessità di cambiare cibo al tuo cane sono molteplici.
Per anni, ti sei affidato sempre alla stessa tipologia di alimenti, magari della stessa marca, oppure ti sei occupato personalmente della preparazione dei suoi pasti, ma poi, all’improvviso, qualcosa ti costringe a cambiare…
Può trattarsi di una sopraggiunta intolleranza, di problemi specifici, del fisiologico passaggio dalla dieta per cuccioli a quella per cani adulti o della necessità di una dieta bilanciata che non si è più in grado di garantire con i pasti fatti in casa. La preparazione domestica dei pasti, infatti, pur essendo un atto d’amore nei confronti del proprio cane, può non riuscire ad assicurare tutti i nutrienti necessari al tuo fido, nelle giuste quantità, a meno di non diventare un lavoro quasi a tempo pieno. Meglio lasciare questo lavoro agli esperti e scegliere cibi realizzati da aziende che lavorano fianco a fianco con veterinari nutrizionisti e che propongono alimenti completi, bilanciati, sicuri e facili da somministrare. Se scelti tra quelli di altissima qualità, gli alimenti per cani si rivelano un atto d’amore alla stregua dei pasti preparati con le tue mani, ma presentano una maggiore garanzia di completezza e adattabilità alle esigenze specifiche del singolo cane.

Quando bisogna cambiare, allora, meglio farlo affidandosi a brand affidabili e affermati nell’ambito del pet food di qualità, come Amusi, l’azienda italiana che propone alimenti per cani realizzati con ingredienti naturali e approvati da veterinari nutrizionisti esperti. Oltre alla qualità degli ingredienti, Amusi assicura anche un’ampia varietà tra i prodotti proposti che rende impossibile non trovare quello adatto al proprio caso. La gamma di crocchette, ad esempio, offre una base di patate e zucca- oppure di riso integrale e zucca, da combinare alla scelta tra agnello, maiale, aringa e pollo. Ogni prodotto, naturalmente, è diversificato a seconda che sia destinato ad un cucciolo o ad un cane adulto e non mancano le opzioni pensate apposta per cani allergici, come quella a base di aringa idrolizzata. Anche tra i biscotti non c’è che l’imbarazzo della scelta, tra quelli alla mela, alla macedonia, al tacchino, al maiale, al tonno, al prosciutto, allo yogurt e al mirtillo. Infine, per tutelare il benessere emotivo e l’igiene dentale del cane, Amusi mette a disposizione una gamma di masticativi, da scegliere tra biscotti antitartaro alla mela, bastoncino con riso soffiato, snack dentali a forma di ossa o spazzolini e dental stick.

Il cambio di pappa va fatto in modo graduale ma la cosa più importante da fare, in questi casi, è affidarsi a prodotti di prima qualità, per garantire la sicurezza ed il benessere del proprio cane.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende