Storia

Ritrovate due monete antiche nei boschi del Piemonte

13908
Tempo di lettura: < 1 minuto

Negli scorsi giorni, nei boschi del Piemonte sono state ritrovate di due monete antiche che, se dovessero rivelarsi autentiche, potrebbero avere un grande valore storico. Una delle due, infatti, sembrerebbe addirittura risalente all’epoca romana.

Trovate due antiche monete: una potrebbe avere origini romane

A ritrovare le due monete è stato un Alessandro Lamorte, un residente a Brovello-Carpugnino che stava facendo un’escursione nei boschi del suo paese. L’uomo ha subito consegnato i preziosi pezzi storici in Municipio, tra l’incredulità dei presenti.

Dall’intervista dell’Ansa è emerso che Alessandro si reca spesso nei boschi sia per svago, sia per ripulirli dai rifiuti. Spesso, infatti, le persone abbandonano immondizia lungo i sentieri e l’uomo cerca di aiutare il bosco come può ripulendolo. Qualche volta, durante le sue passeggiate, Alessandro porta con se un metal detector: in questo modo può trovare gli oggetti abbandonati anche se sono nascosti.

È proprio durante una delle sue perlustrazioni con il metal detector che l’uomo è riuscito a trovare le due monete.

Il Piemonte attende la conferma dell’autenticità delle monete antiche ritrovate

Le monete sono passate alla Soprintendenza, in modo da effettuare delle analisi in grado di comprendere definitamente l’età dei reperti e la loro autenticità.

Il sindaco di Brovello-Carpugnino, Davide Inzaghi, ha assicurato che l’intera vicenda sarà seguita con la massima scrupolosità. In questo modo si spera di arrivare il prima possibile a una datazione precisa delle monete che possa permettere di capire la loro provenienza. Il ritrovamento potrebbe infatti risultare un’ottima occasione per valorizzare le peculiarità storiche del territorio.

Non è la prima volta che nella zona delle valli del Vergantesi ritrovano reperti archeologici. Era già accaduto ai tempi della costruzione del tratto autostradale, quando venne scoperto il “Castellazzo” lungo l’antica strada di epoca romana.

13908

Related Articles

13908
Back to top button
Close