Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » A breve arriveranno 140 nuovi alberi per la Spina di Torino

A breve arriveranno 140 nuovi alberi per la Spina di Torino

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 08, 2023

A Torino, saranno presto piantati dei nuovi alberi nella zona della Spina e del triangolo tra corso Venezia e la nuova strada ad anello. Una mossa per riqualificare l’aspetto di queste zone, adibite per troppo tempo a cantiere, e per aumentare il verde della città.

Tornerà un po’ di verde alla Spina di Torino: si pianteranno 140 nuovi alberi

A breve inizieranno gli ultimi lavori per la riqualificazione della Spina nel tratto tra via Sospello e l’interno 53 di Corso Grosseto.

L’intervento prevede che vengano piantati 140 nuovi alberi che rinnoveranno finalmente l’area dal punto di vista estetico. Per anni, infatti, i cittadini hanno dovuto convivere con i cantieri per il Passante e la Torino-Ceres ma, ora, la zona potrà ritornare alla normalità. Inoltre, l’intervento ha anche l’obiettivo di migliorare l’accessibilità all’area di Borgo Vittoria, grazie alla realizzazione di due nuovi svincoli che la collegheranno direttamente con l’aeroporto.

Il verde tornerà anche tra corso Venezia e la nuova strada ad anello

Una seconda parte di lavori, invece, si occuperà di sistemare il verde della zona a triangolo tra corso Venezia e la nuova strada ad anello. L’inizio dei lavori è programmato per l’autunno e prevederà la messa a dimora di altri 60 alberi. In totale, l’intervento avrà un valore di 35 mila euro. Sarà una sorta di risarcimento per il quartiere, che aveva visto abbattere i trenta alberi presenti nell’area quando erano iniziati i lavori per l’attuale viabilità.

L’obiettivo del Comune è anche quello di aumentare il numero di alberi presenti in città. Le piante, infatti, aiutano a contrastare gli effetti del cambiamento climatico, proteggendo dalle ondate di calore d’estate e aiutando a pulire l’aria d’inverno.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.