Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Piemonte: un tatuaggio gratuito per le donne operate di tumore al seno

Piemonte: un tatuaggio gratuito per le donne operate di tumore al seno

Da Asja D'arcangelo

Gennaio 31, 2023

Presto, tutte le donne operate al seno per un tumore potranno avere un tatuaggio medico gratuito presso le strutture sanitarie regionali del Piemonte.

Piemonte: approvata una nuova legge sul mondo dei tatuaggi

Questa è solo una delle novità inserite nella nuova legge sui tatuaggi approvata all’unanimità dal Consiglio regionale. Dopo un lungo iter di consulto e confronto con gli operatori del settore, la proposta, presentata da Sarah Disabato (M5s), entrerà finalmente in vigore.

Ora la Giunta regionale dovrà redigere, entro sei mesi, un nuovo regolamento per stabilire le modalità in cui si erogherà il servizio. Tra le regole presenti all’interno della nuova norma, infatti, ci sono anche regole precise sul percorso di formazione degli operatori, oltre a una serie di regole igieniche da rispettare nei locali adibiti a questa attività.

La nuova legge sui tatuaggi regala alle donne operate di tumore al seno un tatuaggio gratuito

Secondo Sarah Disabato, grazie a questo nuova legge sarà più facile tutelare operatori e cittadini, agendo al tempo stesso sull’abusivismo. Inoltre, la possibilità di offrire gratuitamente un tatuaggio per ripristinare la pigmentazione areola-capezzolo sarà di grande aiuto a molte pazienti. La prestazione, infatti, non solo è in grado di nascondere le cicatrici, ma anche di migliorare il recupero psicologico dopo la rimozione del tumore.

Alessandra Biletta ha espresso il parere favorevole di Forza Italia per l’approvazione della norma. La nuova legge, infatti, andrebbe a riconoscere la professionalità dei tatuatori, che dovrebbero passare un apposito corso formativo.

Anche la Lega, rappresentata da Sara Zambaia, si è espressa positivamente per quanto riguarda il progetto, che arriva a normare un campo che agisce sul corpo delle persone. Secondo Zambaia, l’opportunità di offrire un tatuaggio gratuito, permetterà alle donne operate di tumore al seno di riprendersi una parte importante della loro femminilità.

Per Diego Sarno (Pd), è invece molto importante anche il tema della legalità e della formazione nell’ambito dei tatuaggi. La nuova legge, infatti, riuscirà a dare autorevolezza agli operatori di un settore che è sempre stato considerato poco professionale.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.