Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Meteo novembre 2022: a Torino il clima più mite di sempre

Meteo novembre 2022: a Torino il clima più mite di sempre

Da Alessandro Maldera

Dicembre 07, 2022

Per convenzione tutti gli anni l’anno metereologico si conclude con il mese di novembre.

L’anno metereologico 2022 si conclude con una temperatura media di 16°C.

Il meteo di novembre a Torino nel 2022 è stato praticamente privo di precipitazioni battendo tutti i record.

Ormai il 2022 è stato un anno di caldo anomalo con scarsissime precipitazioni sopratutto nel periodo autunnale. Le rare precipitazioni a cui abbiamo assistito in questi mesi non sono bastate a far fronte al caldo anomalo che ha colpito Torino nel mese di ottobre 2022.

Il mese scorso è sembrato tanto un mese primaverile ed il meteo di novembre 2022 è stato molto asciutto rispetto al solito. La temperatura media di novembre 2022 a Torino si aggira intorno ai 10.5°C, temperatura che si avvicina molto alla temperatura media più alta registrata in Italia del 2014 (10.6°C).

Il surriscaldamento globale sta lasciando il suo segno. L’autunno di quest’anno, che convenzionalmente va da settembre a novembre, ha registrato una temperatura media di 16.4°C.

La media autunnale è salita di ben 2°C rispetto alla media del ventennio 1991-2020. Le temperature si stanno sempre più alzando ed ormai è una cosa che sentiamo dire sempre più spesso.

Ripercorrendo il 2022 e le sua temperature anomale si può facilmente notare che nei mesi di febbraio, maggio e nei mesi estivi le temperature medie sono state di 2/3°C sopra il normale.

Le alte temperature quest’anno vengono accompagnate dalla siccità che ormai persiste da 12 mesi. La causa sono le rare precipitazioni in quanto in Piemonte il deficit delle perturbazioni raggiunge il 47%  e la percentuale si aggrava ancora di più se si parla della città di Torino.

Torino nel 2022 è stata evitata dalla maggior parte delle perturbazioni e i 282 mm di pioggia caduti durante l’anno rappresentano solo il 31% delle normali precipitazioni.

Questo dato riguardante i mm di pioggia caduti a Torino nel 2022 è il dato più basso che si sia mai registrato dal 1802.

Il 2022 rappresenta l’anno più secco e più mite nella città di Torino. Nelle prossime due settimane però sono previste temperature più fredde con precipitazioni sia di pioggia, in bassa quota, che di neve.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende