Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Cosa fare a Torino questa settimana: gli eventi dal 28 novembre al 2 dicembre 2022

Cosa fare a Torino questa settimana: gli eventi dal 28 novembre al 2 dicembre 2022

Da Giulia Licari

Novembre 27, 2022

malcom mcdowel torino film festival 2022

Che eventi ci saranno questa settimana a Torino?
Ecco gli appuntamenti salienti in programma in città da lunedì 28 novembre a venerdì 2 dicembre 2022.

Questa sarà la settimana dedicata al grande schermo. Non solo per il Torino Film Festival, che offre incontri e masterclass con celebri attori, ma anche per i film d’autore ospitati nelle sale cinematografiche della città. Oltre alla settima arte, anche spettacoli, teatro, incontri e manifestazioni.

Richiami Prodotti Italia App

Se cerchi spunti su cosa fare a Torino e dintorni questa settimana, ecco qualche idea

Lunedì 28 novembre

Masterclass del Torino Film Festival con Malcolm McDowell

50 anni dopo Arancia meccanica, Malcolm McDowell è uno degli attori più noti e più attivi al mondo. Una cavalcata sulla carriera di un grande attore che ha unito il free cinema, Stanley Kubrick, Tinto Brass, Sergio Citti e le serie televisive di successo.

  • Scopri di più sul programma
  • Dove: Greenwich Village, via Po 30, Torino
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti

Franco Battiato – La voce del padrone al Cinema Nazionale

Un viaggio nella musica e nella vita di Franco Battiato, con esibizioni, immagini di repertorio e racconti di testimoni che narrano la sua storia e la sua personalità.

  • Dove: Cinema Nazionale, Via Giuseppe Pomba 7, Torino
  • Quando: spettacoli delle 16.30, 18.30 e 21.30

Martedì 29 novembre

Spettacolo “Siamo tutti una famiglia – Cronaca di una lotta” all’Off Topic

Prima regionale dello spettacolo “Siamo tutti una famiglia” ispirato all’omonimo libro della giornalista e scrittrice bellunese Tina Merlin. A 30 anni dalla sua morte, Rajeev Badhan realizza questo libero e personale omaggio alla documentazione storica e al suo valore nel tempo. Materiali d’archivio realizzati dalla comunità, testi di cronaca della lotta operaia nel paese della ceramica raccolte dalla Merlin nel 1971, memorie, ricordi e un vecchio amico giapponese.

  • Stagione Fertili Terreni Teatro
  • Biglietti acquistabili online
  • Info: [email protected] – 3348655865 (lun-ven; 15-18)

Mercoledì 30 novembre

IOLAVORO 2022 al Lingotto Fiere

Il 30 novembre e 1 dicembre torna IoLavoro, il più importante evento nazionale dedicato al mercato del lavoro. La job fair promossa da Regione Piemonte, Assessorato all’istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario, è realizzata con il sostegno del Fondo sociale europeo. Quest’anno si terrà al Ligotto Fiere.

IOLAVORO 2022 al Lingotto Fiere
IOLAVORO 2022 al Lingotto Fiere

Il mondo che verrà al CineTeatro Baretti

In prima assoluta il 30 novembre, 1 e 2 dicembre (alle ore 20.00) il Baretti presenta lo spettacolo teatrale “Il Mondo che verrà: molecole, umani e altre storie” in collaborazione con Alma Teatro. Un viaggio di conoscenza e consapevolezza, tra passato e futuro, attraverso storie di umani , incontri con molecole, testimonianze di altri esseri viventi che popolano la Terra. Il pubblico partecipa attivamente rispondendo alle domande delle scienziate e insieme si trova il filo che attraversa e che unisce tutti i tasselli. ⁣
⁣Biglietti acquistabili online⁣

Giovedì 1 dicembre

Festival del Classico

Torna il Festival del Classico, la rassegna nata per dare voce ai classici greci e latini, in un confronto aperto con la cultura e la società di oggi. La quinta edizione affronta il tema del lavoro come condanna, diritto, utopie, con letture conversazioni e incontri.

  • Quando: dal 1 al 4 dicembre 2022
  • Consulta il programma completo
  • Biglietteria online

Niccolò Fabi presenta “Meno Per Meno”

Giovedì 1 dicembre, alle 20, Niccolò Fabi presenterà il suo nuovo albulm in uscita il 2 dicembre. Il pubblico potrà acquistarlo in anteprima. “Meno Per Meno” è un progetto uniforme e articolato allo stesso tempo quello che Niccolò Fabi ha scelto di creare per i suoi 25 anni di carriera. Frutto del lungo e accurato lavoro di orchestrazione, e in alcuni casi di riscrittura, realizzato per il concerto dello scorso 2 ottobre dal cantautore romano insieme al Maestro Enrico Melozzi e la sua Orchestra.

  • Dove: OffTopic, via G. Pallavicino 35, Torino
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti con accesso prioritario a chi ha pre-acquistato l’album, esibendo in serata ricevuta di acquisto, o per chi acquisterà l’album presso il banchetto la sera stessa dell’evento, ricevendo il pass di accesso.
Niccolò Fabi presenta "Meno Per Meno"
Niccolò Fabi presenta “Meno Per Meno”

Sogno di una Notte di Mezza Estate all’Alfa Teatro

Debutto nazionale il 1 dicembre 2022 all’Alfa Teatro di Torino di “Sogno di una Notte di Mezza Estate”, interpretato e prodotto dalla Compagnia Marionette Grilli.
Sono passati ben 427 anni dalla sua composizione e grazie al celebre William Shakespeare oggi è un cult e un punto di riferimento per tutta la letteratura mondiale.

  • Le repliche: 1 – 2 dicembre ore 20.30, e altre date di dicembre
  • Info: 334 2617947
  • Prenotazioni: [email protected]

Venerdì 2 dicembre

Alessandro Cattelan a Teatro

È arrivato il primo one man show di Alessandro Cattelan. “Salutava Sempre: la spettacolare fine di Alessandro Cattelan” porta a teatro il racconto dall’aldilà le follie, le ipocrisie e le piccole manie che contraddistinguono le nostre vite ordinarie nell’aldiquà.

Montagna in Scena all’Ambrosio Cinecafè

Torna Montagna in Scena, il festival di film di montagna che si tiene tra Francia, Svizzera, Belgio, Italia, Scandinavia, Spagna, Olanda, e non solo. Le proiezioni di film di montagna e avventura, saranno seguite dall’intervento dei protagonisti per scambiare opinioni e condividere emozioni.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo