Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » I Breathe Poetry: il lancio della nuova collezione di occhiali Vanni

I Breathe Poetry: il lancio della nuova collezione di occhiali Vanni

Da Alessandro Maldera

Novembre 04, 2022

In concomitanza con Artissima 2022 verrà lanciata la nuova collezione di occhiali ” I BREATHE POETRY” nata dalla collaborazione da parte dell’artista Catalin Pislaru con l’azienda Vanni.

La presentazione avverrà sabato 5 novembre 2022, dalle ore 18 alle 24, nello showroom di Vanni di piazza Piazza Carlo Emanuele II, 15 (per i torinesi, piazza Carlina).

Non è un caso che il lancio della nuova capusule collection avvenga proprio nei giorni in cui Torino è la capitale d’Arte.

Catalin Pislaru, infatti, è il giovane artista moldavo vincitore del premio #artistroom promosso da Vanni, in occasione della fiera di arte contemporanea emergente dello scorso anno, appunto, Artissima 2021.

Il lavoro dell’artista moldavo è stato scelto da una giuria internazionale in quanto in grado di offrire uno sguardo originale sulla realtà, e sul design degli occhiali.

Premio #artistroom promosso da Vanni

Il premio Vanni #artistroom, giunto alla sua seconda edizione, nasce con l’intento di creare un incontro tra la genialità e la libertà dell’arte contemporanea e il design dell’occhialeria in edizione limitata.

E non solo riconosce all’artista vincitore un premio in denaro, ma soprattutto gli concede l’ opportunità di ispirare una propria capsule collection di occhiali d’artista.

Insomma, è l’occasione per coniugare la creatività artistica con la ferrea progettualità, riuscendo così a creare un design unico, ma replicabile su scala industriale

I BREATHE POETRY

Il progetto di Catalin Pislaru è una mascherina da sole, in versione unisex o femminile, costruita a strati di acetato colorato. Proprio come i dipinti dell’artista presenta stratificazioni di segni e colori su legno o alluminio.

Una collezione di occhiali di ricerca, che attinge all’universo pittorico del giovane artista moldavo: un incontro tra la bidimensionalità del tratto sulla tela e la tridimensionalità di un paio di occhiali, con un comune senso – coraggioso, del colore.

Una mascherina che riporta agli anni 80, dall’uniformità visiva che fonde il frontale e la lente, ma in realtà una montatura, quindi adatta a montare lenti graduate.

Il premio VANNI #artistroom è stato assegnato da una giuria internazionale. Composta da Arthur Arbesser, fashion designer, Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design Italiano Triennale di Milano e dall’artista Marinella Senatore, artista, con questa motivazione:

La giuria assegna il Premio VANNI #artistroom a Catalin Pislaru il cui immaginario intrattiene rapporti fecondi con la cultura visiva del Novecento europeo, in particolare russo. Inoltre, la componente plastica dell’agire pittorico è pronta al salto della tridimensione. Nel lavoro si percepisce il potenziale di applicazioni costruttive in cui l’architettura compositiva dell’immagine ha una spiccata versatilità oggettuale.

La cultura materiale, l’abilità con cui lavora il legno e l’alluminio, il senso coraggioso per il colore, hanno convinto la giuria nell’assegnare il premio all’artista moldavo basato in Germania“.

Informazioni utili

  • Sabato, 5 novembre 2022 (Presentazione lancio in esclusiva durante Artissima 2022)
  • Showroom Vanni
  • Piazza Carlo Emanuele II, 15 (piazza Carlina)
  • dalle ore 18 alle 24
  • L’esposizione, oltre che della nuova linea di occhiali anche delle opere di Pislaru, continuerà fino al sabato 3 dicembre 2022

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende