Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » A Torino “I sabati e le domeniche del Villaggio”, le passeggiate per scoprire la collina

A Torino “I sabati e le domeniche del Villaggio”, le passeggiate per scoprire la collina

Da Alessandro Maldera

Agosto 02, 2022

Torino arrivano “I sabati e le domeniche del Villaggio”. Si tratta di una nuova, interessante iniziativa, che ha lo scopo di guidare i partecipanti alla scoperta delle colline torinesi.

Si tratta di una grande novità, che unirà l’autunno e l’inverno con 13 appuntamenti, a partire dalla fine di agosto e fino alla metà del mese di novembre. A coordinare il progetto è il “Cammino Don Bosco”,  che ha studiato un percorso di 13 tappe in altrettanti Comuni diversi della collina torinese. L’obiettivo è quello di unire le passeggiate ad eventi organizzati sul posto, come sagre, fiere o appuntamenti culturali ed enogastronomici.

Richiami Prodotti Italia App

Le passeggiate sono tutte gratuite e coinvolgono tutte quelle realtà locali che fanno parte del progetto “Strade di Colori e Sapori”.

Come si articolano a Torino “I sabati e le domeniche del Villaggio”

Il primissimo appuntamento è quello di domenica 28 agosto, con “Cammina Pralormo”. L’esordio avverrà in concomitanza con Pralormo Experience & Food – Beicà che bun. La partenza è fissata alle ore 09:00 da Via Lunga, al bivio con la strada provinciale 13.

Il mese successivo si proseguirà con gli appuntamenti di sabato 3 settembre, con la Fiera Zootecnica a Riva presso Chieri, per poi giungere sabato 10 settembre ad Andezeno, in occasione di AgriCultura – Festa dell’agricoltura e del paesaggio. Sabato 17 settembre si giungerà a Montaldo Torinese per il Montaldo Green Fest, mentre sabato 24 settembre si farà tappa a Marentino, per la Fiera del Miele. Gran finale domenica 25 settembre a Pecetto Torinese con “Non solo ciliegie: dal Paleopo a Monspheratus, da Covacium a S. Sebastiano”.

ottobre si partirà con le tappe di sabato 1 ottobre a Sciolze (per la Sagra della zucca) e di domenica 2 ottobre a Baldissero Torinese (per la Sagra dell’uva e del vino Cari).

Domenica 9 ottobre le passeggiate si sposteranno a Pavarolo, per “De Rerum Natura – opere di A. Raphael Mafai, Kim Smith e Cindy Sherman”. Sabato 15 ottobre appuntamento a Pino Torinese per “Pino cielo&terra: dal Planetario all’agricoltura”. Domenica 23 ottobre le camminate arrivano a Cambiano per “Tra il Pianalto e le colline”, mentre gli eventi di ottobre si concluderanno domenica 30 Cinzano, in occasione della “Fiera dei vini della Collina Torinese”.
L’ultimo grande appuntamento sarà quello di sabato 12 novembre, a Chieri, per la Fiera di San Martino. Al termine dell’ultima camminata saranno premiati i dieci partecipanti con il più alto numero di presenze nelle camminate.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare e ad ottenere ulteriori informazioni possono telefonare al numero 334/6604498. Altrimenti è possibile scrivere agli indirizzi e-mail [email protected] – [email protected] – [email protected].

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende