Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Al Politecnico di Torino arrivano i bagni neutro: servizi senza distinzione di genere

Al Politecnico di Torino arrivano i bagni neutro: servizi senza distinzione di genere

Da Alessandro Maldera

Luglio 16, 2022

Al Politecnico di Torino stanno per arrivare i bagni neutro.

L’ateneo torinese si appresta ad accogliere una grande novità, che è destinata a rivoluzionare la concezione dei servizi all’interno degli spazi pubblici. Non si tratta di una prima assoluta a livello nazionale, in quanto un simile esempio è stato già applicato presso l’Università di Pisa. Si tratta comunque di una proposta che ha riscosso un successo non indifferente, prima e dopo la sua approvazione, e che potrebbe essere applicata anche in uno dei luoghi simbolo dell’istruzione del capoluogo piemontese.

In città, questo genere di iniziativa è stata intrapresa già presso il liceo Vittorio Alfieri. Un esempio che dimostra come questa prospettiva tutt’altro che improponibile. Anzi, referenti e studenti sono concordi quasi all’unanimità su quanto questa proposta sia effettivamente valida.

In cosa consiste l’introduzione al Politecnico di Torino dei bagni neutro

Al Politecnico di Torino i bagni neutro sarebbero introdotti per più motivi.

Il primo è soprattutto di carattere logistico. Presso i corsi del Poli è in netto aumento la domanda di iscrizione da parte di ragazze, che scelgono uno dei corsi della Facoltà di Ingegneria. In questo modo, il numero degli alunni si sta bilanciando tra maschi e femmine e occorre intervenire sulle strutture a disposizione per rendere adeguati a tutti i servizi disponibili.

Un’altra ragione è data dalla volontà di eliminare qualsiasi discriminazione e distinzione binaria. Per questo motivo, oltre all’intervento sui bagni attualmente presenti, si sta valutando l’introduzione di bagni gender free. Una soluzione studiata per mettere tutti gli studenti a proprio agio a prescindere dal proprio orientamento sessuale e in base alle proprie necessità personali.

La proposta in questione è in fase di valutazione al Senato. Presto seguiranno aggiornamenti su come verranno applicate le disposizioni e su come cambieranno i servizi interni. Dopodiché, anche al Politecnico di Torino saranno fruibili famosi bagni neutro.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende