Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Piemonte, prezzi alle stelle: alcuni rincari maggiori della media italiana

Piemonte, prezzi alle stelle: alcuni rincari maggiori della media italiana

Da Alessandro Maldera

Febbraio 23, 2022

Ormai le bollette non sono le uniche ad essere aumentate in maniera esponenziale: si aggiungono beni e servizi di tutti i giorni

I primi mesi del 2022 hanno visto una forte crescita dei prezzi, causando così una violenta inflazione. 

Per fortuna, in linea di massima Torino e il Piemonte viaggiano su parametri piuttosto simili a quelli nazionali. Ma non sempre è così. 

Secondo una pubblicazione dell’Ires, basandosi sui dati Istat, la crescita dell’indice dei prezzi in Italia è stata del 3,6%, mentre solo in Piemonte è stata del 3,9%. 

Per quanto riguarda le bollette, il rincaro piemontese è pari al 34,3%, cioè un dato non allarmante in media con il resto del Paese a 34,6%.

Sui prodotti alimentari si è verificato un +1,9% all’interno della regione e un +2,9% in Italia. 

Ma la cattiva notizia riguarda i servizi sanitari e le spese riguardanti la salute: il Piemonte si ritrova un tasso di inflazione pari al +3%, di fronte ad un +1% nel resto del Paese. 

Ciò che occorre tener presente è che il tasso di inflazione non colpisce tutte le famiglie nello stesso modo. 

Per studiare e analizzare meglio tale fenomeno l’Ires ha deciso di classificare le famiglie sulla base del loro reddito disponibile totale, dividendole in: 

  • Famiglie con risorse economiche insufficienti 
  • Famiglie con risorse economiche ottime 

Secondo la ricerca dell’Ires il tasso di crescita dell’inflazione per le famiglie con risorse economiche insufficienti supera il 3,3%, rispetto all’1,9% per le famiglie con risorse economiche ottime. 

Per i dati del 2022 del Piemonte occorre aspettare ancora un po’ di tempo: attualmente gli ultimi dati disponibili sono di dicembre 2021 con un +1,8% per le famiglie con meno risorse economiche, rispetto all’1,2% delle famiglie benestanti. La differenza è piuttosto lieve, ma per capire se è ancora così occorre consultare i prossimi dati riguardanti il 2022. 

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende