Territorio, a Chieri riemerge da uno scavo la chiesa di Sant’Andrea di Filippo Juvarra
Da Daniele Riefolo
Febbraio 04, 2022
È a Chieri che grazie a degli scavi è riemersa parte della chiesa di Sant’Andrea, opera del grande Filippo Juvarra.
L’assessore comunale ai lavori pubblici afferma che vi sarà una valutazione da fare: se coprire le fondazioni della chiesa che restano o se lasciarle visibili accanto al parco che prenderà il posto dell’ex Mosso.
L’ex scuola Mosso si trova all’angolo tra Via Tana e Via San Pietro di Chieri. In questo punto è previsto un investimento di più di mezzo milione di euro per abbattere gli edifici e creare una nuova area verde.
Trovata in una scavo la chiesa di Sant’Andrea di Filippo Juvarra a Chieri
La chiesa ritrovata, progettata da Juvarra, risale al 1700. Si tratta di un edificio lungo 50 metri e diviso in due parti larghe dai 20 ai 35 metri.
La chiesa era considerata da Juvarra un vero e proprio capolavoro, tanto da paragonarla alla Basilica di Superga, simile ad essa ma “ingentilita e corretta”.
La progettazione di Juvarra fu poi demolita nel 1811, operazione decretata dal governo napoleonico e Pietro Fea creò un dipinto che raffigura proprio il momento dell’abbattimento. Parte del vicino monastero riuscì a sopravvivere alla demolizione del ‘800, ma fu successivamente abbattuto nel secolo successivo quando fu costruita la Mosso.
Attualmente, nell’area della ex scuola (ormai abbandonata da circa dieci anni) sono previsti interventi di riqualificazione: gli edifici verranno demoliti, in quanto mal ridotti e caratterizzati da opere di vandalismo.
L’opera di riqualificazione prevede un nuovo camminamento diagonale da Via Tana per arrivare fino all’ingresso di Piazza Caselli. Nella parte centrale è previsto il mantenimento del campo da basket e della piastra in cemento, dove potrà nascere la rampa da skateboard.
I lavori dovrebbero partire nei prossimi mesi. L’assessore ai lavori pubblici afferma che il mantenimento di tali ritrovamenti è compatibile con la riqualifica dell’area a parco.
Daniele Riefolo
Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale