Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Un mondo di strumenti per la cura del funzionamento del proprio mezzo

Un mondo di strumenti per la cura del funzionamento del proprio mezzo

Da Alessandro Maldera

Febbraio 03, 2022

Un mondo di strumenti per la cura del funzionamento del proprio mezzo

Gli accessori per l’auto sono fondamentali per curare a dovere il proprio mezzo e per garantirne il corretto funzionamento.

L’automobile, nel corso degli anni, ha acquisito un’importanza sempre più centrale nella vita di tutti i giorni. Un bene di prima necessità che viene acquistato in grandi quantità e che nelle famiglie è presente in diverse unità. Si tratta di una grande comodità, che permette di fare fronte a qualsiasi genere di spostamento e che, per la sua importanza, necessita della massima attenzione.

La cura dei particolari nella vita di un automobile consente di conservarne un buono stato di salute per diversi anni e di utilizzarla in sicurezza, per un arco temporale piuttosto prolungato. Ci si può occupare della propria auto a tutto tondo, dalla manutenzione delle parti elettroniche e meccaniche fino agli accorgimenti di estetica e comfort. Gli accessori per l’auto sono davvero un mondo infinito e si adattano qualsiasi genere di esigenza.

Gli accessori per l’auto tra sicurezza e trasporto

Gli accessori per l’auto sono davvero numerosi in diversi ambiti.

Col passare del tempo sono stati sviluppati dei sistemi di sicurezza sempre più sofisticati per evitare che la propria vettura venga danneggiata o rubata. Tra queste è molto in voga la barra antifurto per auto, che consente di evitare che i malintenzionati possano impossessarsi dell’auto e metterla in moto durante un furto. Questa particolare barra permette bloccare lo sterzo ed impedire gli spostamenti ai ladri. Si tratta di uno strumento di grande utilità, che riduce sensibilmente la possibilità di impossessarsi di una macchina e di portarla via. Una invenzione piuttosto diffusa, anche per via del suo costo decisamente contenuto.

Per quello che riguarda la guida confortevole e la sicurezza sulla strada, gli automobilisti possono fare ricorso, in caso di problemi con le ruote, al cric e al kit di riparazione degli pneumatici. Il primo è lo strumento più efficace per sollevare l’auto su un lato e procedere con il cambio della gomma, in caso di foratura o danni gravi che ne compromettono la marcia.

Un mondo di strumenti per la cura del funzionamento del proprio mezzo

Immagine tratta da tuttoautoricambi.it

Il kit di riparazione degli pneumatici è invece costituito da più elementi. Il più importante è la bomboletta di la schiuma, che si applica sulla superficie interna dello pneumatico. La sua funzione è quella di coprire i fori con la sua azione. A essa si abbina un piccolo compressore con indicatore di pressione, necessario per gonfiare lo pneumatico, vista la sua capacità di erogare aria e schiuma sigillante al suo interno. Anche in questo caso si tratta di uno strumento che può essere acquistato a prezzi contenuti ed essere utilizzato per qualsiasi evenienza.

Un altro elemento importantissimo è la batteria, il cui funzionamento è basilare per l’utilizzo dell’auto. Spesso, per ragioni differenti, come l’usura del tempo o le dimenticanze, può capitare che la batteria smetta di funzionare. Per poter riavviare la macchina sono dunque necessari i cavi. Questi, che si trovano in commercio con costi piuttosto agevoli, possono essere impiegati con grande semplicità anche da chi non è esperto. Nello specifico, servono i cavi d’avviamento e una seconda auto con batteria funzionante, entrambe con motore spento. Dopodiché si collega la prima pinza rossa al polo positivo (+) della batteria scarica, mentre la seconda pinza rossa al polo positivo (+) della batteria carica. La prima pinza nera al polo negativo (-) della batteria carica e la seconda pinza nera ad un pezzo di metallo della scocca non arrugginito e non verniciato. In seguito si avvia la macchina di soccorso e si lascia girare il motore per almeno cinque minuti, per poi accendere l’auto in panne e attendere che si ricarichi la batteria. Insomma, gli accessori per l’auto sono davvero tantissimi e spaziano in tantissime varietà e funzioni

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende