Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Meteo, caldo record a San Silvestro: secondo giorno più caldo di dicembre in Piemonte

Meteo, caldo record a San Silvestro: secondo giorno più caldo di dicembre in Piemonte

Da Daniele Riefolo

Gennaio 06, 2022

Meteo, caldo record a San Silvestro: secondo giorno più caldo di dicembre in Piemonte

Il giorno di San Silvestro 2021 è stato il secondo più caldo del mese di dicembre degli ultimi 64 anni in Piemonte. È stata registrata una media, in Piemonte, di 9,1 gradi, contro i 9,7 del 13 dicembre 1994.

Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, ha fornito i dati esposti. Inoltre, si è occupata di analizzare l’anomalia termica a cavallo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. L’anomalia è stata portata dall’anticiclone di origine africana.

Richiami Prodotti Italia App

Il Piemonte tocca un nuovo record di caldo nel giorno di San Silvestro: i dettagli

Il Piemonte, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, è stato interessato da un’area di alta pressione di matrice africana. Questa matrice ha determinato temperature superiori di circa 8-9°C rispetto alla norma riguardante il periodo 1991-2020. In aggiunta a queste constatazioni, lo zero termico ha raggiunto i 3900-4000 metri.

Durante San Silvestro 2021 il radiosondaggio di Cuneo alle 12 UTC ha registrato uno zero termico di circa 4010 m. il valore registrato è il maggiore raggiunto nel mese di dicembre da quando è stata installata l’autosonda nel marzo 2000.

Sfiorando la vetta per la giornata più calda del mese di gennaio, il 1° gennaio 2022 si piazza al secondo posto in classifica. Rispetto al mese di dicembre, gennaio è caratterizzato da una maggiore frequenza e intensità di episodi di foehn. Durante questi episodi, generalmente, si verificano i picchi di calore nei mesi invernali.

Il caldo anomalo che sta invadendo la Regione Piemonte ha avuto la sua massima estensione durante la giornata del 1° gennaio 2022. Invece, durante la giornata del 2 gennaio 2022, sono state protagoniste le correnti occidentali atlantiche che, sul territorio piemontese, hanno smorzato l’anomalia termica.

Per maggiori informazioni sulle condizioni meteo piemontesi consultare il sito del meteo della Regione Piemonte cliccando sul link che segue: Situazione e previsioni meteo | Regione Piemonte

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale