Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » La Mole Antonelliana si illumina di giallo e Blu per celebrare il la Fondazione CRT

La Mole Antonelliana si illumina di giallo e Blu per celebrare il la Fondazione CRT

Da Daniele Riefolo

Dicembre 18, 2021

Mole Antonelliana con logo CRT

La Fondazione Crt festeggia il suo 30esimo anniversario illuminando con il proprio logo la Mole Antonelliana dei colori della città di Torino, giallo e blu. Questo avvenimento cadrà venerdì 17 e domenica 19 dicembre 2021, dalle ore 20 all’1 di notte.

La fondazione ha raggiunto un notevole traguardo guidata dal presidente Giovanni Quaglia e dal segretario generale Massimo Lappucci. Un traguardo ammirevole ma anche l’inizio, per un’impresa che guarda sempre al futuro, di un ulteriore impegno all’insegna del miglioramento. La Fondazione Crt si impegna a migliorare la qualità della vita delle persone e il benessere delle comunità in un periodo così complesso e sfidante per tutti.

La fondazione CRT di Torino festeggia il suo trentesimo anniversario: i dettagli

Nata il 20 dicembre del 1991 la Fondazione Crt, terza fondazione di origine bancaria italiana per il patrimonio, ha investito finora 2 miliardi di euro. Questa somma ha reso possibili oltre 40.000 progetti artistici, di ricerca, di formazione, per il welfare, per l’ambiente e all’insegna dell’innovazione. Tutto ciò entro i 1284 Comuni piemontesi e valdostani.

La ripartizione dei miliardi donati dalla Fondazione Crt:

  • 530 milioni per Arte, attività e beni culturali
  • 268 milioni per Educazione, istruzione e formazione
  • 216,6 milioni per Ricerca scientifica e tecnologica
  • 267,4 milioni per Volontariato, filantropia e beneficenza
  • 316,2 milioni per modalità innovative di intervento
  • 84,2 milioni per salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa
  • 157,1 milioni per altri settori
  • 136,6 milioni al Fondo per il volontariato

Tra gli interventi sostenuti dalla Fondazione Crt e portati a termine grazie ad essa si trova l’operazione di rigenerazione urbana delle Ogr Torino – Officine Grandi Riparazioni. Le ex officine dei treni sono state riqualificate dalla Fondazione Crt e riconvertite, per un ammontare di oltre 100 milioni di euro. Attualmente sono un centro internazionale per l’arte e la cultura, la ricerca scientifica, tecnologica e industriale, il food.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale