Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, la carenza di agenti di Polizia Municipale preoccupa: buco 232 unità

Torino, la carenza di agenti di Polizia Municipale preoccupa: buco 232 unità

Da Daniele Riefolo

Dicembre 17, 2021

Torino, la carenza di agenti di Polizia Municipale preoccupa: buco 232 unità

La questione sicurezza a Torino continua a preoccupare: si registra una carenza di 232 unità nel corpo della polizia Municipale.

Gli uomini e le donne che hanno partecipato al concorso pubblico indetto nel 2018 si chiedono come potrà la nuova amministrazione comunale migliorare la politica in tema di sicurezza. La Giunta si era proposta, in effetti, di attuare una nuova linea politica per la sicurezza ma attualmente mancano gli agenti di polizia municipale.

Richiami Prodotti Italia App

La graduatoria del concorso è stata scorsa fino al 188esimo posto. Nonostante ciò, il tentativo non è bastato per colmare il vuoto che in questi quattro anni passati hanno lasciato i pensionamenti.

Una lettera inviata al Comune riporta dei dati registrati dal 2018 ad oggi. Di fronte ai 347 vigili che sono andati in pensione dal 2018 ad oggi, sono state fatte solo 115 assunzioni a tempo indeterminato. C’è un buco enorme di 232 agenti di polizia municipale che deve essere colmato al più presto.

A Torino c’è carenza di agenti di Polizia Municipale: i dettagli

In graduatoria, attualmente, ci sono 171 uomini e donne che, conseguito il concorso, aspettano di essere assunti. Sarebbe una soluzione perfetta per colmare il buco creatosi e sarebbe necessario farlo in fretta.

La scadenza della graduatoria è fissata tra due mesi, il 24 febbraio del 2022. Successivamente, la Città di Torino dovrà indire un nuovo concorso. questo significherebbe attendere i tempi tecnici necessari prima di assumere nuovi agenti di polizia municipale.

Questo dato ci porta a chiederci se la Città di Torino sia in grado di sopravvivere in assenza di 232 agenti di polizia municipale. La tanto attesa risposta dovrà arrivare dall’amministrazione comunale. Nel frattempo, il corpo di polizia conta in totale 353 agenti in viabilità senza limitazioni e 363 agenti con limitazioni. Quest’ultimi si contano tra il personale in viabilità e il personale non in viabilità.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale