Trasporti

Sciopero dei mezzi per venerdì 3 dicembre

3604
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tutta l’Italia in nero: stop degli autoferrotranvieri per protestare contro l’obbligo di Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro

Previsto sciopero de mezzi di trasporto per venerdì 3 dicembre 2021. Verranno coinvolti treni bus e metropolitana in diverse città italiane.

Chi solitamente è abituato a sposarsi per la città con i mezzi pubblici troverà difficile la giornata di venerdì. Ci saranno fasce garantite per lo spostamento e i viaggiatori dovranno adattarsi a quest’ultime. Chi sceglierà di spostarsi per raggiungere i luoghi di villeggiatura in vista del ponte dell’8 dicembre presti maggiore attenzione alle disposizioni.

Lo sciopero indetto da alcune organizzazioni sindacali trova le sue radici motivazionali soprattutto nelle criticità legate all’uso del Green Pass. Quest’ultimo, secondo gli oppositori, discriminerebbe le persone che non lo possiedono nei luoghi di lavoro.

In aggiunta a tale motivazione, la protesta verterà anche contro la condizione degli autoferrotranvieri. Quest’ultimi si fanno carico di situazioni critiche come il mancato rinnovo contrattuale, l’assenza di tutela e salvaguardia previste per la salute e la sicurezza.

Treni

Trenitalia in prima linea per lo sciopero. Garantirà delle fasce protette per i treni regionali, nella fascia di maggio frequentazione. Andranno dalle ore 06:00 alle 09:00 e dalle ore 18:00 alle 21:00. Lo sciopero effettivo, invece, partirà dalle ore 09:01 alle 17:00. Non sono previste modifiche per i treni a lunga percorrenza.

Cliccare QUI per consultare l’elenco sul sito selezionando la propria Regione.

Torino

Previste difficoltà per lo sciopero nazionale di 4 ore del trasporto pubblico locale. L’Organizzazione Territoriale Ugl Autoferro aderisce allo sciopero manifestando contro l’utilizzo del Green Pass nei luoghi di lavoro.

Per maggiori dettagli consultare il sito della GTT (Gruppo Trasporti Torinesi).

Tag
3604

Related Articles

3604
Back to top button
Close