Salta anche nel 2022 il Carnevale d’Ivrea
Da Simone Nale
Novembre 26, 2021
Il Covid costringe la Fondazione ad annullare la Battaglia delle arance per il secondo anno consecutivo
Niente Carnevale di Ivrea anche per il 2022. Questa è la notizia che ha spezzato i cuori di migliaia di eporediesi negli ultimi giorni.
La storica kermesse che vede al centro dei suoi festeggiamenti l’iconica Battaglia della Arance non ci sarà neanche il prossimo anno.
A prendere la decisione è stata proprio il Consiglio della Fondazione dello “Storico Carnevale di Ivrea” che in data 24 novembre si era ritrovato in riunione con l’Amministrazione del comune eporediese.
Il sofferto accordo preso tra le parti ha dovuto cedere all’imprevedibilità futura dell’emergenza sanitaria che al giorno d’oggi non consentirebbe lo svolgimento della manifestazione in sicurezza.
Il Covid-19 infrange per l’ennesima volta i sogni di tutti gli “aranceri” e appassionati, che nonostante le indiscrezioni su un Carnevale d’Ivrea pronto a ritornare, speravano in un’edizione 2022 all’insegna della ripartenza e dell’allegria.
Per la Città di Arduino pertanto non ci sarà nessun giovedì grasso, nessuna sfilata delle squadre, nessun uscita della Vezzosa Mugnaia a fianco del Generale e tanto meno nessuna battaglia delle arance.
In questo modo il comune del Canavese si è visto annullare il Carnevale per il secondo anno di fila. Per colpa del virus infatti era saltata l’edizione del 2021, con quella del 2020 interrotta dopo solo il primo giorno di battaglia a causa dell’aumento dei contagi.
Nel frattempo il Piemonte conferma la zona bianca
Nonostante la situazione stabile nel Nord-Ovest, la Pandemia non accenna a indietreggiare e all’orizzonte si cominciano a intravedere nuove misure restrittive per il Green pass.
Misure che in un certo senso avrebbero snaturato la stessa realizzazione del Carnevale di Ivrea.
Al momento la Fondazione non è in grado di dare conferme neanche per il 2023.
Tuttavia si impegnerà nelle prossime settimane per trovare iniziative che portino in qualche modo lo spirito carnevalesco ad Ivrea.
Simone Nale
Laureato in Scienze Umanistiche della Comunicazione all'Università di Torino. Appassionato di storia della televisione e nuovi media
Articoli correlati
Ufficiale: Cioccolatò torna a Torino nel febbraio 2025
Settembre 10, 2024