Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Territorio, Torino è sul podio della classifica delle città più social di Italia

Territorio, Torino è sul podio della classifica delle città più social di Italia

Da Daniele Riefolo

Novembre 15, 2021

Territorio, Torino è sul podio della classifica più social di Italia

I social network sono sempre più il cuore della comunicazione, istituzionale ed emozionale, e Torino si piazza sul podio della classifica delle città che sfruttano meglio i social media.

Un nuovo modo di comunicare sempre più sfruttato, con l’ex sindaca Chiara Appendino che lo ha utilizzato sempre nella sua gestione, anche per congedarsi.

La Città della Mole è così sempre più al passo coi tempi, trovando nelle piattaforme social un modo efficace di comunicare.

Torino è al terzo posto nella classifica delle città più social di Italia: i dettagli

FPA, società del gruppo DIGITAL360, ha condotto una indagine per stilare la graduatoria delle città italiane che impiegano meglio i social media.

Una classifica che tiene conto della presenza sui diversi canali social, cura del profilo, visibilità, popolarità e capacità di coinvolgere gli utenti.

L’analisi tiene conto dei profili dei 107 capoluoghi di provincia nel nostro paese, analizzando i parametri sopracitati. Sono stati tre i social network analizzati: Facebook, Youtube e Twitter, con solo gli ultimi due analizzati per la cura dei contenuti proposti.

Questa classifica è una anticipazione del Rapporto “ICity Rank 2021”, presentato nel suo disegno integrale il prossimo 23 novembre, nell’evento Forum PA Città.

Il dato generale è che la pandemia ha accelerato il processo di comunicazione digitale, con soprattutto l’approdo di alcuni comuni assenti dalle piattaforme digitali. Numero confermato dal passaggio dal 69% all’88% di copertura dei tre principali social. I comuni in esame hanno 101 pagine Facebook, 100 canali YouTube e 82 profili Twitter.

L’indagine integrale tuttavia valuta tutti i 7 principali social media (Facebook, YouTube, Twitter, Linkedin, Messenger, Instagram e Telegram) con solo 21 comuni che hanno un profilo aperto in questi sette canali, mentre 64 hanno almeno cinque profili.

Bologna è la città più social di Italia, con 713 punti, seguita da Venezia e Torino, rispettivamente con 687 e 683 punti.

Su Facebook Torino è la terza città pi seguita, con 144 mila follower, dietro a Roma (476 mila) e Milano (216 mila). Stesso ordine su Twitter, mentre YouTube vede la città della Mole al quinto posto dietro Napoli, Genova, Roma e Bologna.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale