Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Collegno, Pastiglie Leone aprirà uno stabilimento dedicato al cioccolato

Collegno, Pastiglie Leone aprirà uno stabilimento dedicato al cioccolato

Da Daniele Riefolo

Ottobre 18, 2021

Collegno, Pastiglie Leone aprirà un secondo stabilimento dedicato al cioccolato

Gli appassionati di dolci del Piemonte potranno essere molto felici: la Pastiglie Leone aprirà entro il 2023 uno stabilimento a Collegno esclusivamente per il cioccolato.

L’azienda, nata ad Alba nel 1857, ha ceduto la proprietà nel 2018 a Luca Barilla, il quale ha investito un milione di euro per il rilancio.

Richiami Prodotti Italia App

L’acquisizione non fu da parte del gruppo Barilla, di cui è vicepresidente, ma un investimento personale. A motivare questa mossa c’è il suo amore per la città di Torino e per un marchio che all’epoca fatturava 10 milioni di euro.

L’investimento ha permesso ai 70 dipendenti di non perdere il posto di lavoro e continuare a far crescere lo storico marchio.

Pastiglie Leone aprirà uno stabilimento interamente dedicato al cioccolato a Collegno: i dettagli

La Leone ha deciso di muovere un passo deciso nell’industria del cioccolato, da sempre un’eccellenza piemontese. La ditta è già presente nel mercato cioccolatiero, tuttavia adesso ha deciso di investire in uno stabile interamente dedicato.

Lo stabile sorgerà tra tra via Italia e via Nazioni Unite e vanterà una produzione esclusiva di cioccolato. Gli altri stabilimenti invece dividono l’operato tra caramelle, dolciumi e lo stesso cioccolato.

l’obiettivo dichiarato è quello di ritagliarsi una fetta sempre maggiore sul mercato del cioccolato.

L’apertura approssimativa è fissata per il 2023, ma ad oggi manca ancora una data definitiva.

Il Comune di Collegno firmerà nelle prossime settimane i permessi di costruzioni per poi imbastire i cantieri di costruzione. L’azienda in realtà aveva mosso passi in avanti già nel 2019 per la creazione del polo, ma la Pandemia ha bloccato i progetti.

La Leone ha dato comunicazione alle istituzioni sindacali della costruzione già nelle scorse settimane.

L’investimento porterà inoltre a un gran numero di assunzioni, con già i primi quattro dipendenti ingaggiati: si tratta di quattro esperti in cioccolato industriale.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale