Collegno, Pastiglie Leone aprirà uno stabilimento dedicato al cioccolato

Gli appassionati di dolci del Piemonte potranno essere molto felici: la Pastiglie Leone aprirà entro il 2023 uno stabilimento a Collegno esclusivamente per il cioccolato.
L’azienda, nata ad Alba nel 1857, ha ceduto la proprietà nel 2018 a Luca Barilla, il quale ha investito un milione di euro per il rilancio.
L’acquisizione non fu da parte del gruppo Barilla, di cui è vicepresidente, ma un investimento personale. A motivare questa mossa c’è il suo amore per la città di Torino e per un marchio che all’epoca fatturava 10 milioni di euro.
L’investimento ha permesso ai 70 dipendenti di non perdere il posto di lavoro e continuare a far crescere lo storico marchio.
Pastiglie Leone aprirà uno stabilimento interamente dedicato al cioccolato a Collegno: i dettagli
La Leone ha deciso di muovere un passo deciso nell’industria del cioccolato, da sempre un’eccellenza piemontese. La ditta è già presente nel mercato cioccolatiero, tuttavia adesso ha deciso di investire in uno stabile interamente dedicato.
Lo stabile sorgerà tra tra via Italia e via Nazioni Unite e vanterà una produzione esclusiva di cioccolato. Gli altri stabilimenti invece dividono l’operato tra caramelle, dolciumi e lo stesso cioccolato.
l’obiettivo dichiarato è quello di ritagliarsi una fetta sempre maggiore sul mercato del cioccolato.
L’apertura approssimativa è fissata per il 2023, ma ad oggi manca ancora una data definitiva.
Il Comune di Collegno firmerà nelle prossime settimane i permessi di costruzioni per poi imbastire i cantieri di costruzione. L’azienda in realtà aveva mosso passi in avanti già nel 2019 per la creazione del polo, ma la Pandemia ha bloccato i progetti.
La Leone ha dato comunicazione alle istituzioni sindacali della costruzione già nelle scorse settimane.
L’investimento porterà inoltre a un gran numero di assunzioni, con già i primi quattro dipendenti ingaggiati: si tratta di quattro esperti in cioccolato industriale.