Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Economia, Italvolt acquista l’ex polo Olivetti per la gigafactory di batterie a Scarmagno

Economia, Italvolt acquista l’ex polo Olivetti per la gigafactory di batterie a Scarmagno

Da Daniele Riefolo

Settembre 08, 2021

Economia, Italvolt acquista l'ex polo Olivetti per la gigafactory di batterie

Entro il 2022, a Scarmagno nell’area metropolitana di Torino, Italvolt farà sorgere la sua gigafactory per la produzione di batterie a ioni di litio.

Un risultato importante, malgrado le difficoltà legate alla pandemia, il Piemonte chiude un importante trattativa per la propria industria.

Richiami Prodotti Italia App

Le prime notizie di un interessamento della cordata svedese si sono registrate a febbraio, ma dopo lunghi mesi di trattative le parti sono pronte a mettere nero su bianco l’importante accordo.

A Scarmagno sorgerà la gigafactory di batterie di ItalVolt: i dettagli

Giovedì 9 settembre l’imprenditore svedese Lars Carlstrom giungerà in Piemonte per formalizzare l’acquisto dell’ex polo produttivo Olivetti.

L’area sarà sfruttata per creare il più grande polo produttivo e di stoccaggio per batterie a ioni di litio da 45 gigwatt per auto elettriche.

Le autorità regionali e Confindustria Piemonte hanno esultato per la grande occasione che giungerà nel territorio.

Infatti la fabbrica creerà 4 mila posti di lavoro, oltre ad ulteriori 10 mila per l’indotto.

il CEO di Italvolt apporrà in settimana la firma per l’acquisizione del terreno attualmente di proprietà del fondo Monteverdi Prelios SGR.

L’area conta ben un milione di metri quadrati, quasi tutti nel comune di Scarmagno.

Al momento non si conoscono le cifre dell’affare, ma le prime stime parlano di una cifra che dovrebbe superare i 4 miliardi di euro per l’investimento.

Giovedì, inoltre, l’azienda presenterà il business plan, spesso annunciato, ma mai presentato ad esperti e alla comunità.

L’inizio dei lavori è stato programmato per la prima metà del 2022, mentre il taglio del nastro non è stato ancora programmato, e in questo senso sarà importante capirlo dal business plan.

Ad accogliere il titolare dell’azienda svedese ci saranno il sindaco di Scarmagno, Adrianno Grassino, per Prelios sarà presente l’AD Patrick del Bigio, per la Regione Piemonte presenzierà l’assessore del Bilancio Andrea Tronzano.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale