Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » A Torino parto trigemellare al Sant’Anna

A Torino parto trigemellare al Sant’Anna

Da Alessandro Maldera

Agosto 17, 2021

L’ospedale Sant’Anna ha avuto occasione di ospitare una donna che era incinta di ben tre bambine. La signora, una 37enne di Settimo Torinese, ha già un figlio di soli 6 anni di età e ora, insieme al marito, si è ritrovata a gestire una famiglia improvvisamente allargata, di gran lunga rispetto a prima.

La donna ha dato alla luce le tre bimbe nella mattinata di lunedì 16 agosto. La struttura ospedaliera appartenente alla Città della Salute di Torino ha accolto la mamma, che ha potuto così essere seguita in maniera efficace in un momento così importante e delicato. I momenti precedenti e immediatamente successivi al parto delle tre gemelle sono stati curati nei minimi dettagli dai professionisti impiegati, che hanno fornito adeguato supporto perché tutto andasse per il verso giusto.

A Torino un parto trigemellare: i dettagli delle operazioni

La signora ha gradualmente dato alla luce la piccola Camilla, seguita da Sofia e Bianca. Le nascite sono avvenute nel giro di tre minuti, tra le 10:30 e le 10:32, con le neonate che hanno presentato la comune caratteristica del peso ridotto a circa 2 kg ciascuna.

Per poter intervenire è stato deciso di applicare un parto cesareo, che è stato programmato per la 34esima settimana di attesa. Dopo questo particolare intervento, sia la paziente che le piccole sono state affidare al reparto di Neonatologia, dove si trovano in buone condizioni di salute, in attesa di uscire dall’ospedale e giungere a casa.

Un evento più unico che raro, che ha visto protagonista il capoluogo piemontese, a testimonianza della grande validità dei mezzi e delle competenze in dotazione alla sanità torinese. Un caso davvero singolare, che difficilmente si verifica, non soltanto a livello locale, che mostra come Torino e la sua rete sanitaria siano effettivamente preparate per ogni evenienza.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende