Articoli HPmeteo Torino

Allarme maltempo a Torino, in Piemonte scatta l’allerta gialla per la pioggia

12219
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il maltempo sarà protagonista a Torino nelle prossime giornate.

Nel corso di questa settimana si assisterà a precipitazioni di diversa intensità, che porteranno nel capoluogo piemontese bruschi cambi delle condizioni meteorologiche.

Arpa Piemonte ha fatto già sapere di aver lanciato l’allerta gialla per le prossime ore. La perturbazione Atlantica in arrivo creerà non pochi disagi e porterà con sé anche un evidente calo delle temperature. Il grande caldo a cui ci siamo abituati in queste settimane sarà interrotto dal refrigerio portato dalle piogge, con le temperature massime ben al di sotto dei 30 gradi. Queste infatti non andranno oltre i 25 gradi, mentre si registra lo zero termico a quote superiori ai 3mila metri.

Il maltempo a Torino e la sua durata

Nella giornata di martedì 13 luglio le precipitazioni saranno talmente marcate da essere quantificate in 77 mm. Raramente negli ultimi anni si sono viste piogge di questa portata concentrate in un solo giorno, ma si tratterà di un fenomeno costante. Ai 24 mm della mattinata faranno seguito i 39 mm del pomeriggio, che si attenueranno in serata con 13 mm. Mercoledì 14 luglio pioverà esclusivamente in nottata, mentre il cielo sarà coperto dalle nubi.

Si tratterà di una situazione temporanea, che si interromperà verosimilmente tra giovedì e venerdì. Già partire dal fine settimana, infatti, dovrebbe tornare a splendere il sole, salvo una breve interruzione della giornata di venerdì, quando torneranno a cadere delle piogge di lieve intensità. Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 luglio il bel tempo si riprenderà la scena, con le massime che torneranno a toccare quota 35 gradi.

(Previsioni da www.3bmeteo.com)

12219

Related Articles

12219
Back to top button
Close
Close