Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » La gigafactory di Stellantis nascerà in Italia, ma non a Torino: sorgerà a Termoli

La gigafactory di Stellantis nascerà in Italia, ma non a Torino: sorgerà a Termoli

Da Alessandro Maldera

Luglio 09, 2021

La gigafactory di Stellantis nascerà in Italia, ma non a Torino: sorgerà a Termoli

La gigafactory di Stellantis sarà realizzata in Italia, ma non a Torino.

Il nuovissimo impianto, che si configurerà come uno dei maggiori punti di riferimento per le produzioni del neonato gruppo automobilistico, sarà costruito a Termoli. La cittadina del Molise sembra aver sbaragliato la concorrenza del capoluogo piemontese per aggiudicarsi una delle più importanti opere di industrializzazione del nostro Paese del presente e del futuro.

Richiami Prodotti Italia App

Per Torino, nei mesi scorsi, si era parlato di un sito produttivo enorme, con una superficie di 300mila metri quadrati e una capacità estesa fino ai 70 GWh. Avrebbero dovuto trovare impiego 10mila addetti, impegnati tra tutti i settori di produzione. Un progetto a cui avrebbero dovuto partecipare anche il Politecnico di Torino e Pininfarina, che avrebbero contribuito alla progettazione delle operazioni. Nulla di tutto questo accadrà: Stellantis si è già accordata con il Governo e porterà questa iniziativa nella cittadina molisana.

La reazione del Comune e della Regione alla costruzione della gigafactory di Stellantis fuori da Torino

Questa gigafactory si occuperà della produzione e dello stoccaggio di batterie a ioni di litio. Un tassello fondamentale nella rivoluzione elettrica ormai intrapresa da FCA prima e da Stellantis poi, nell’automotive come in molti altri settori.

Proprio per il prestigio di questo progetto, Torino e il Piemonte si aspettavano maggior considerazione e l’esclusiva sull’associazione. Questo per la tradizione della nostra città nell’industria automobilistica, per la nascita della FIAT e per ciò che ha rappresentato per l’Italia e non solo.

La decisione di Stellantis di escludere Torino da questo investimento cruciale nelle strategie produttive del gruppo ha indispettito parecchio le istituzioni locali. Il Comune di Torino e la Regione Piemonte, tramite le dichiarazioni di Chiara Appendino e Alberto Cirio, hanno fatto sapere di sentirsi arrabbiati e traditi. I massimi rappresentanti politici locali hanno lasciato intendere di voler andare a fondo della questione, per capire cosa abbia portato i vertici dirigenziali di FCA e PSA a effettuare questa scelta. Una scelta che ci si augura possa essere rivista, anche se i margini per un dietrofront sembrano quasi inesistenti.

Un duro colpo per Torino e per tutto il Piemonte, che perdono una grandissima opportunità di rilancio economico, viste le ricadute positive perse da questo mancato arrivo della gigafactory in città.

(Foto tratta da QualEnergia)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende