Animali

Torino, le zanzare delle risaie invadono il centro cittadino

16407
Tempo di lettura: < 1 minuto

Le zanzare provenienti dalle risaie adiacenti a Torino stanno invadendo la città, creando disagi alla popolazione della Città della Mole.

La nascita degli insetti, a detta degli esperti, è cresciuta esponenzialmente grazie all’anomalo caldo dello scorso giugno. Il numero delle zanzare è cresciuto esponenzialmente, creando più di un grattacapo in alcune zone dell’area urbana.

I cittadini non sono preoccupati solo dal numero, ma anche dalla varietà di specie che popolano il Piemonte.

Le zanzare invadono Torino: i dettagli

Il centro urbano di Torino sta convivendo da diversi giorni con una crescita di fastidiosi insetti che preoccupano i cittadini.

Infatti, dalle risaie che circondano il Capoluogo di Regione arrivano diverse specie di zanzare. Il periodo è florido per l’arrivo della temibile zanzare tigre, ma sono state rinvenuto anche specie rare, come le zanzare Coreane o Giapponesi oltre alle zanzare comuni.

Gli esperti sono inoltre preoccupati dalla crescita di Zanzare Aedes caspius, o più comunemente zanzare delle risaie. Questa particolare specie è molto aggressiva e insistente, tuttavia non porta in seno malattie nocive per l’uomo.

Questo insetto tuttavia è in grado di muoversi per chilometri, arrivando a Torino direttamente dalle campagne del vercellese.

I quartieri più colpiti di Torino sono Barriera di Milano e Falchera che hanno visto i residenti lamentarsi spesso dell’eccessiva mole di insetti pungenti.

La crescita è confermata dall’IPLA, Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente, che nelle proprie trappole ha registrato un numero anomalo di zanzare, in crescita rispetto agli scorsi anni.

Gli esperti dell’ambiente nel 2020 avevano catturato solo nove api, quest’anno il numero è cresciuto fino a 81.

Il rimedio al momento non c’è, soprattutto perché i repellenti utilizzati in passato per le zanzare da risaie sono stati banditi dalla legge.

La rassicurazione più importante è comunque arrivata dagli esperti: il morso delle zanzare non trasmette il Covid.

16407

Related Articles

16407
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker