Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » A Torino la mostra dedicata all’esploratore Walter Bonatti, il “Re delle Alpi”

A Torino la mostra dedicata all’esploratore Walter Bonatti, il “Re delle Alpi”

Da Daniele Riefolo

Giugno 21, 2021

A Torino la mostra dedicata all'esploratore Walter Bonatta, il

Il Museo Nazionale della Montagna di Torino ha organizzato una mostra in onore del “Re delle Alpi”, Walter Bonatti.

Bonatti è stato una delle istituzioni dell’alpinismo italiano e mondiale, e la galleria nazionale della montagna ha deciso di omaggiarlo a dieci anni dalla sua dipartita.

La pandemia ha minato molto il settore della cultura, ma le riaperture dei musei sono state accolte con un tutto esaurito dai turisti. Il Museo della Montagna ha scelto di dedicare una mostra a Bonatti, sicuro del gradimento degli ospiti.

Il Museo Nazionale della Montagna di Torino dedica una mostra a Walter Bonatti: i dettagli

La mostra dedicata al “Re delle Alpi”comincerà domani, 22 giugno fino al 5 agosto, tuttavia oggi ci sarà un evento di presentazione.

Daniela Berta, direttrice della galleria, svolgerà una conferenza streaming di presentazione dell’ala temporanea del museo. l’evento è fissato alle ore 18.

Roberto Mantovani e Angelo Ponta sono i curatori, e hanno scelto di mostrare Bonatti sia come alpinista che come uomo. oltre ai racconti delle sue avventure, con scalate al Grand Cappucin, K2, Cervino e le Cime del Ravaredo verrà raccontato il fotoreporter.

Bonatti è stato infatti anche un grande fotografo, fornendo i suoi scatti ai migliori quotidiani dell’epoca.

Lo staff del Monte dei Cappuccini ha conservato tutto l’archivio dell’alpinista nato a Bergamo il 22 giugno del 1930. gli archivisti hanno impiegato tre anni di lavoro per catalogare e mettere in ordine il materiale raccolto tra negatici di foto, appunti e attrezzatura da scalata.

La mostra racconta i quasi vent’anni di attività da scalatore, ma non si ferma al 1965, ma fornisce anche un quadro dell’uomo.

La mostra racconta anche l’uomo attraverso i suoi appunti personali, che mostrano le difficoltà della vita sulle pareti rocciose.

Il Museo Nazionale della Montagna si trova a Torino, in Piazzale Monte dei Cappuccini 7. L’orario di apertura è dalle ore 10 alle 18, e i recapiti sono +39 011 6604104 e la mail [email protected].

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale