Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Ambientalisti contro la proposta di disputare la Formula E a Torino

Ambientalisti contro la proposta di disputare la Formula E a Torino

Da Daniele Riefolo

Giugno 01, 2021

Ambientalisti contro la proposta di disputare la Formula E a Torino

Il Comune di Torino vuole portare in città un altro grande evento sportivo, la Formula E, tuttavia gli ambientalisti si sono detti contrari all’evento.

La FIA Formula E è la più grande gara tra vetture con motori elettrici, e per questo viene corsa in circuiti cittadini. La FIA ha inaugurato con successo la manifestazione nel 2014, e dopo sette anni la città della Mole potrebbe diventare la sede di una corsa.

Torino è stata già ribattezzata la capitale dello sport del 2021, visto che in città arriveranno le ATP Finlas e la Coppa Davis di Tennis, la UEFA Nations League e la finale femminile di UEFA Champions League oltre che l’Europeo di Baseball. Non va dimenticato come la Città della Mole ospiterà le Universiadi nel 2025, ed adesso potrebbe ospitare anche una gara del motorsport.

Torino potrebbe ospitare la FIA Formula E, gli ambientalisti insorgono

Fabrizio Ricca, assessore regionale del Piemonte, ha paventato l’opzione Formula E in occasione della presentazione della piazzola in memoria di Alberto Ascari nel Parco del Valentino.

Lo stesso Ascari tra i sentieri del Valentino aveva vinto una gara di Formula A (oggi Formula uno), e in quella occasione il politico ha proposto di correre la Formula E tra le vie del parco.

Il parco ha già ospitato il Motor Show dal 2015 al 2019, e anche in quell’occasione gli ambientalisti erano insorti.

I difensori dell’ambiente contestano la natura fieristica dell’evento, ed impugnano il regolamento del parco. Lo stesso regolamento vieta ogni manifestazione che possa minare il verde pubblico.

Gli ambientalisti accusano le istituzioni di utilizzare lo spazio verde per profitto anziché apprezzarlo per la sua bellezza naturale.

Lo stesso gruppo a tutela del verde suggerisci di spostare la rassegna per le vie cittadine o nel circuito del Lingotto. I coordinatori chiedono inoltre che sia creato un piano di chiusura di via Boiardo e via Millo. Il Comune annunciò il piano nel 2019, ma non lo ha mai completato.

Da Palazzo di Città fanno sapere che il progetto Formula E è ancora in piedi, e che sarebbe una grande vetrina per la città.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale