Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Gallo disturba un quartiere di Moncalieri: l’appello dei residenti

Gallo disturba un quartiere di Moncalieri: l’appello dei residenti

Da Alessandro Maldera

Aprile 13, 2021

Gallo disturba un quartiere di Moncalieri: l'appello dei residenti

Un gallo sta letteralmente disturbando la quiete pubblica in un quartiere di Moncalieri.

Una notizia alquanto bizzarra, ma che corrisponde alla realtà dei fatti di ciò che sta accadendo in zona Borgo Mercato. L’area, che si trova tra Torino e Moncalieri, è interessata da diverse settimane da un fenomeno piuttosto insolito per un contesto urbano.

Già da prima di Natale, infatti, il gallo ha iniziato a stazionare stabilmente in un condominio nei pressi di via Juglaris. Qui, il pennuto si cimenta in canti, che disturbano il riposo notturno degli abitanti della zona. Spesso l’animale arriva a cantare anche centinaia di volte tra le ore 04:00 e le ore 08:00 del mattino. Una condizione che crea disagio e che, al momento, viene limitata solo dalla chiusura delle abitazioni.

I veri problemi sorgeranno poi con l’arrivo della bella stagione, quando sarà difficile anche evitare di sentire i canti del gallo e, di conseguenza, dormire in tranquillità diventerà impossibile.

Le segnalazioni dei cittadini del gallo a Moncalieri

La situazione preoccupa i residenti sia per i propri interessi, sia per l’incolumità del gallo. I mesi di pandemia e la scarsa pazienza di qualcuno potrebbe portare a gesti incivili, per frustrazione. Si teme che qualcuno possa risolvere autonomamente la questione, visto che gli interventi delle istituzioni sono stati molto scarsi.

Da tempo, infatti, alcuni cittadini hanno deciso di attivarsi con lettere, esposti, e-mail e qualsiasi altro tipo di segnalazione per portare all’attenzione del sindaco questo problema. L’amministrazione comunale aveva promesso di intervenire prima di Pasqua, ma non ci sono stati riscontri in questi giorni.

L’auspicio è che si intervenga in tempi rapidi per risolvere un disagio non da poco e per riportare l’animale nel suo habitat naturale. Una soluzione dovrà essere trovata al più presto, per il quieto vivere di tutti e per salvaguardare la salute del gallo.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende