Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » La Gtt acquista nuovi autobus a metano

La Gtt acquista nuovi autobus a metano

Da Simone Nale

Marzo 13, 2021

La Gtt acquista nuovi autobus a metano

Saranno 152 i nuovi autobus a metano e tradizionali acquistati dalla Gtt per la città e la provincia di Torino.

A seguito della pubblicazione del bando, il Gruppo torinese trasporti affiderà inizialmente una fornitura di 102 mezzi a metano.

Nello specifico parliamo di 52 autobus da 12 metri e 50 autosnodati da 10 destinati al trasporti pubblico di Torino e dei comuni periferici.

Mentre prossimamente verrà pubblicato un secondo bando per il sistema extraurbano con 50 mezzi da 12 metri ad alimentazione tradizionale, che andranno a completare il pacchetto di 152 veicoli.

La fornitura sarà interamente finanziata per il 66% dalla Regione Piemonte grazie alla risorse del Piano Strategico della Mobilità sostenibile, con il bando di gara che partirà da 43 milioni e 700 mila euro.

L’obiettivo è quello di rinnovare per intero l’intera flotta di veicoli bus, puntando verso l’eco-sostenibilità per fronteggiare l’inquinamento urbano.

I 152 autobus a metano ordinati dalla Gtt si aggiungeranno ai 211 autobus di nuova generazione attualmente in servizio, insieme anche ai 100 autobus elettrici BYD, di cui 50 in consegna a partire da aprile.

Complessivamente saranno quindi 463 i nuovi mezzi di recente acquisizione che andranno a rinnovare il parco per circa il 60% del totale.

Ai quali si uniranno poi i 70 nuovi tram Hitachi Rail, che arriveranno in progressione a partire dal 2022.

Ma i torinesi avranno modo di vedere già il primo prototipo verso l’inverno del 2021.

Simone Nale Avatar

Simone Nale

Laureato in Scienze Umanistiche della Comunicazione all'Università di Torino. Appassionato di storia della televisione e nuovi media