Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Nuova panchina gigante da non perdere a Valprato Soana

Nuova panchina gigante da non perdere a Valprato Soana

Da Alessandro Maldera

Settembre 18, 2020

panchina gigante nel vigneto

La “big bench” verrà inaugurata il 26 settembre a 1700 metri di quota

In arrivo una nuova panchina gigante in Piemonte, esattamente Valprato Soana. Il taglio del nastro è previsto per il 26 settembre alle 15.30 con il rinfresco a buffet al rifugio. E per raggiungere la località, in via straordinaria, verrà attivata la seggiovia dalle 14 alle 19.

Si amplia così la mappa delle “big bench” presenti oramai in quasi tutta l’Alta Langa, diventando simbolo di promozione e valorizzazione del territorio.

Ai confini del lato piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, nella frazione Piamprato, a pochi passi dal Rifugio Rosa dei Banchi, spiccherà dal 26 settembre la panchina gigante di Valprato Soana. A 1700 metri di quota, dalla quale si potrà ammirare il panorama su tutta la Valle Soana e le montagne alte fino a 3164 mt.

Dalle Grandi Panchine di Chris Bangle nasce l’iniziativa “Big bench community project” per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala.

È un’iniziativa no profit promossa dal designer americano insieme alla moglie Catherine, cittadini di Clavesana dal 2009. Iniziativa nata per unire la creatività del team di designer della Chris Bangle Associates S.r.l. alle eccellenze artigiane del Piemonte. 

panchina gigante
Nuova panchina gigante da non perdere a Valprato Soana

Le origini delle Big Bench

È oramai una tradizione quella delle panchine giganti nell’Alta Langa. Fanno parte del panorama e piacciono moltissimo a turisti e locali.

Nascono dal genio di Chris Bangle, un car designer americano che ha lavorato per i più grandi marchi automotive. Ad un certo punto della sua vita ha deciso di ritirarsi nelle Langhe e qui ha iniziato le sue installazioni.

La prima panchina è stata costruita a Clavesana, residenza del designer e, con i suoi collaboratori, ha tirato su oltre 70 panchine solo in Piemonte. Sono tutte di un colore diverso, alle volte le possiamo trovare bicolore (ma non così spesso). Sono alte 2 metri e da qui si può godere di un panorama mozzafiato perché sono posizionate sulle colline più alte della zona.

Le panchine giganti sono oramai diventate delle icone e utilissime ad attirare turisti nel territorio. Non solo nella Langhe ma anche nelle valli del Pinerolese ci sono questi simboli. 

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende