Articoli HPTerritorio

Torino eventi culturali in cambio di suolo pubblico

752
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Comune si attiva per sostenere lo spettacolo dal vivo

Torino eventi culturali e suolo pubblico gratuito per chi li organizza.

Una novità che potrebbe modificare per altri mesi la disposizione dei locali torinesi.

Prolungata la possibilità per attività commerciali e associazioni di sfruttare gratuitamente gli spazi esterni così da poter garantire il distanziamento nel rispetto delle norme anti contagio ancora vigenti.

L’iniziativa del Comune è inclusa nel piano straordinario che in estate ha avuto grande successo. Allargando i propri dehors molti locali hanno potuto recuperare almeno in parte le perdite economiche determinate dai mesi di chiusura forzata.

La nuova proposta prevede la concessione gratuita e temporanea del suolo pubblico a commercianti e associazioni che presenteranno un valido programma di eventi culturali periodici. In questo modo l’amministrazione punta a salvaguardare e sostenere lo spettacolo dal vivo che attraversa un periodo molto particolare.  

Concerti, mostre d’arte, teatro e letture saranno al centro dell’iniziativa che coinvolgerà molti spazi del centro.

dehors a torino
Torino eventi culturali in cambio di suolo pubblico

Torino eventi culturali, mozione per l’utilizzo dei parcheggi

Con la mozione approvata dal consiglio comunale si richiede anche il permesso per gli esercenti di utilizzare gli spazi dei parcheggi delimitati dalle strisce blu. Questo solo negli orari in cui non è attivo il pagamento e seguendo le indicazioni fornite dalla Città.

Una riorganizzazione degli spazi pubblici che garantirà la sicurezza e allo stesso tempo consentirà a commercianti ed associazioni di riprendere le proprie attività.

In questa fase dell’emergenza ancora in corso si cerca dunque un ritorno seppur parziale alla normalità. Lo si fa con uno sguardo all’economia notevolmente provata dal periodo di lockdown. Anche la cultura prova a ripartire all’aperto, le vie della città diventano pedonali e tornano ad animarsi con musica ed arte.

Torino riparte puntando sugli eventi e sulla buona movida, nell’attesa di poter riempire nuovamente teatri, circoli e arene.

Ilaria Di Pinto

752

Related Articles

752
Back to top button
Close
Close