Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Addio a Stefano Pernigotti icona della storica fabbrica dolciaria

Addio a Stefano Pernigotti icona della storica fabbrica dolciaria

Da Alessandro Maldera

Agosto 12, 2020

Stefano Pernigotti

Addio a Stefano Pernigotti, nipote del fondatore della storica fabbrica dolciaria di Novi Ligure.

Anche se da anni viveva a Milano, il suo legame con l’alessandrino era rimasto immutato. Aveva 98 anni ed alle spalle una vita ricca di soddisfazioni ma anche di dolore. Negli anni Ottanta la scomparsa dei due figli in un incidente in Paraguay segnò profondamente il suo animo.

Da allora il cambiamento nello stile di vita fu evidente, culminando con la cessione nel 1995 dell’azienda agli Averna. Diciotto anni dopo, il passaggio ai fratelli turchi Toksoz cui si aggiungono i recenti problemi dell’azienda.

Pernigotti era anche un appassionato di caccia e sport. Amava il calcio e nel corso degli anni ha sempre aiutato la squadra di Novi Ligure intitolando ai suoi due figli, Paolo e Lorenzo, un torneo giovanile. La  competizione si è svolta per anni accogliendo anche tanti futuri campioni della Serie A.

Pernigotti fabbrica
Addio a Stefano Pernigotti icona della storica fabbrica dolciaria

Addio a Stefano Pernigotti, imprenditore illuminato

Stefano Pernigotti è sempre stato molto legato alla sua terra di origine. Con il suo spirito imprenditoriale riuscì a fare dell’azienda fondata dal nonno uno dei marchi italiani dell’industria dolciaria più famosi al mondo. Tra i tanti prodotti d’eccellenza, i gianduiotti furono un vero e proprio cavallo di battaglia.

Nel corso degli anni la fabbrica ha accolto diverse generazioni di novesi, rappresentando una sicurezza dal punto di vista economico. Pernigotti aveva a cuore i lavoratori e le loro famiglie, trovandosi spesso ad anteporre la comunità al profitto.

Una dimostrazione del suo animo gentile si ebbe durante il bombardamento dell’8 luglio 1944 quando l’imprenditore offrì rifugio ai cittadini nelle cantine dello stabilimento. Anche il sindaco del comune in provincia di Alessandria ha ricordato l’episodio nel dare la notizia della sua scomparsa.

Pernigotti sarà sepolto a Novi Ligure nella tomba di famiglia accanto alla moglie ed agli amati figli.

Ilaria Di Pinto

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende