ToroT: il regalo d’oro a Torino di Tomach.

Avete letto bene, ToroT e non toret.
Torot perchè la fontanella di piazza Bernini è interamente rivestita di una lamina d’oro zecchino 23 carati e 3/4.
Il colore dorato non è dato, infatti, da una semplice vernice, ma da vero e proprio oro.
L’installazione artistica è firmata da Tomach, un duo artistico di cui si conosce solo il nome e poco altro.
Sembrerebbe che dietro si nascondano due giovani e quotati artisti torinesi attivi nel mondo della regia cinematografica e della restaurazione. Tesi che troverebbe conferma nella qualità dell’opera, perfetta in ogni singolo dettaglio.
Rivestire un oggetto con lamine d’oro, infatti, non è un procedimento per niente facile. Serve, oltre al materiale costato diverse centinaia di euro, anche la mano attenta di un professionista e numerose ore di lavoro.

Il significato di rivestire d’oro d’oro una delle fontanelle è duplice.
Da un lato la volontà di valorizzare uno dei simboli della nostra città, caro sia ai torinesi che ai turisti, d’altro sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua. Bene comune ed irrinunciabile.
<L’installazione dell’opera è stata molto complessa. Prima è stato necessario pulire a fondo il toret per collocare le tante lamine d’oro – fanno sapere il duo artistico Tomach – Il nostro regalo a Torino nasce dalla volontà di rendere “sacro” uno dei simboli cittadini, facendolo quindi notare e quindi apprezzare di più”
Non si sa ancora se l’opera sia un regalo unico o se il duo di artisti sia pronto ad abbellire con altre installazioni la nostra città. Per scoprirlo basta seguire il profilo Instagram di Tomach