Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » L’ex edicola di Porta Palazzo diventa portineria di quartiere

L’ex edicola di Porta Palazzo diventa portineria di quartiere

Da Alessandro Maldera

Luglio 10, 2020

portineria di comunità torino

Offre anche servizi a pagamento come la consegna della spesa, di pacchi, commissioni in uffici, ma anche tanta cultura

L’ex edicola chiosco di Porta Palazzo diventa Portineria di Quartiere e Spaccio di cultura. È stata inaugurata il 9 luglio e, nel cuore multietnico di Torino, offre diversi servizi gratuiti e alcuni a pagamento.

Questi ultimi consisteranno nella consegna a domicilio della spesa, di pacchi o di fiori, commissioni in uffici pubblici, sos tecnologia, minitraduzioni, babysitting, dogsitting. Ma anche tanta cultura con laboratori, musica e cinema.

Il progetto della Città di Torino, realizzato con l’Ufficio Pastorale Migranti e il contributo della Fondazione Crt, aiuterà le persone fragili. Inoltre l’Unione Europea lo ha riconosciuto come buona pratica nei mesi di lockdown e progetto d’innovazione sociale replicabile.

portineria di comunità
L’ex edicola di Porta Palazzo diventa portineria di quartiere

“Lo Spaccio di cultura”

La portineria di quartiere a Porta Palazzo offre, dunque, servizi a chi è impegnato nella routine quotidiana. Inoltre aiuta le persone a rischio di emarginazione sociale, offrendo un lavoro a uomini e donne in difficoltà.

Il servizio di portineria era stato lanciato già a ottobre. I due portinai giravano per il centro di Torino  su una bici a tre ruote per consegnare fiori, spesa, pacchi

Ma la Portineria di comunità è anzitutto un luogo di cultura, dove molti gruppi di cittadini attivi si stanno organizzando con piccoli laboratori, concerti. Sarà anche punto informativo per le attività culturali e turistiche della città. 

In questi mesi caldi è diventato un punto di riferimento per studenti e adolescenti dove si incontrano per studiare o passare del tempo all’aria aperta, grazie anche al Wi-Fi gratuito intorno allo spazio dell’edicola.

È quello della portineria di quartiere Porta Palazzo, un progetto che vuole ribadire l’idea di una società che vuole tornare a occuparsi concretamente delle persone.

Orari

La struttura è stata concessa dal Comune di Torino alla Rete Italiana di Cultura Popolare e resterà aperta per ora dalle 9.30 alle 18, dal lunedì al sabato. Si potranno chiedere i servizi di portineria scrivendo alla mail [email protected], entrando nel sito www.spacciocultura.it, o chiamando il numero 3478788271.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende